Colmare il divario digitale

di

Tra ottobre e dicembre 2021 nelle biblioteche di Silì, Torregrande, Nuraxineddu e Donigala hanno avuto luogo i corsi di alfabetizzazione informatica previsti nel progetto Biblioteca una risorsa per la comunità.

Il digital divide si è fatto più problematico da quando molti aspetti e processi della burocrazia e del quotidiano si sono spostati online. Da qui l’interesse per offrire alla popolazione dei corsi per capire e districarsi in questo nuovo contesto.

Gli utenti sono stati introdotti a programmi di calcolo e di elaborazione testi, hanno imparato come creare e utilizzare un account di posta elettronica, fare ricerche sul web, convertire testi in pdf, attivare e usare lo Spid e navigare sui principali siti istituzionali come il portale INPS o il sito del proprio comune.

L’offerta ha generato molto interesse negli over 50 a riprova del fatto di non voler rimanere indietro con la tecnologia, ma abbiamo avuto con noi anche persone molto più giovani. La maggior parte degli utenti era in possesso di un diploma superiore indicando dunque dei contesti di media istruzione.

Questo dimostra quanto questo genere di iniziative siano essenziali per la comunità per dare la possibilità a tutti di accedere a internet e alle sue infinite possibilità, tutti dovrebbero essere in grado di usufruire delle informazioni e dei servizi offerti da questo medium che per definizione e condizione dovrebbe essere alla portata di ogni persona. Ancora più importante è il fatto che questi corsi si siano tenuti all’interno di biblioteche che, nel mondo digitale, tornano protagoniste nella formazione e del benessere degli individui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gruppo di lettura, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

di

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta. Giovedì 30 Marzo 2023, ore...

SardiniaSpopTourism, Donne sarde contro lo spopolamento

di

Un saluto car* compagn* di viaggio. Oggi vi voglio raccontare la storia di Claudia Licheri e del suo progetto. La storia di...

Educatori ludici

di

Gli appuntamenti con Biblioteca una risorsa per la comunità continuano. Oggi vi parleremo del progetto Educatori Ludici, proposto dalla Soc. Coop. Demoela...