Colmare il divario digitale

di

Tra ottobre e dicembre 2021 nelle biblioteche di Silì, Torregrande, Nuraxineddu e Donigala hanno avuto luogo i corsi di alfabetizzazione informatica previsti nel progetto Biblioteca una risorsa per la comunità.

Il digital divide si è fatto più problematico da quando molti aspetti e processi della burocrazia e del quotidiano si sono spostati online. Da qui l’interesse per offrire alla popolazione dei corsi per capire e districarsi in questo nuovo contesto.

Gli utenti sono stati introdotti a programmi di calcolo e di elaborazione testi, hanno imparato come creare e utilizzare un account di posta elettronica, fare ricerche sul web, convertire testi in pdf, attivare e usare lo Spid e navigare sui principali siti istituzionali come il portale INPS o il sito del proprio comune.

L’offerta ha generato molto interesse negli over 50 a riprova del fatto di non voler rimanere indietro con la tecnologia, ma abbiamo avuto con noi anche persone molto più giovani. La maggior parte degli utenti era in possesso di un diploma superiore indicando dunque dei contesti di media istruzione.

Questo dimostra quanto questo genere di iniziative siano essenziali per la comunità per dare la possibilità a tutti di accedere a internet e alle sue infinite possibilità, tutti dovrebbero essere in grado di usufruire delle informazioni e dei servizi offerti da questo medium che per definizione e condizione dovrebbe essere alla portata di ogni persona. Ancora più importante è il fatto che questi corsi si siano tenuti all’interno di biblioteche che, nel mondo digitale, tornano protagoniste nella formazione e del benessere degli individui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ti ascolto Oristano, le storie di fantasmi

di

Una ricerca a tutto campo sui ricordi che legano la città e il territorio alle storie di fantasmi. La lancia il progetto...

Raccontami una storia… E ti porto una mamma

di

Il tempo che le madri passano con i loro bambini è importantissimo, perchè non approfittarne per un po’ di sana lettura? Biblioteca...

Gruppo di lettura, Dopo il divorzio di Grazia Deledda

di

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta. Martedì 26 luglio 2022 si...