Un milione di euro per rigenerare la Biblioteca di Caserta!

di

La gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero continua a dare i suoi piccoli grandi frutti: è stato infatti finanziato 1 milione di euro per ristrutturare e rigenerare lo spazio!
La partecipazione dei cittadini alla gestione dello spazio in via Laviano significa agire non solo sul presente e sulla quotidianità, estendendo gli orari di apertura e migliorando i servizi bibliotecari, ma anche sul futuro della Biblioteca. Cosi, un bene può diventare da pubblico a comune e noi ci stiamo provando con passione e costanza, malgrado le tante difficoltà. ?
La scorsa primavera ci attivammo affinché il Comune presentasse una richiesta di finanziamento da un milione di euro per la rigenerazione urbana della Biblioteca, grazie ai fondi “Rigenerazione Urbana” appositamente stanziati dall’ultima Legge di Bilancio del Governo.
Attivammo un tavolo di confronto e coprogettazione col Comune e con tante associazioni del territorio, per presentare anche altre richieste di finanziamento relative ad altri beni comuni della città, come Villa Giaquinto, la villetta di via arno e di Parco Aranci.
Nei giorni scorsi, è stata pubblicato l’elenco dei progetti finanziati e quello della Biblioteca Ruggiero è tra gli ammessi! Ne siamo davvero felici, avendo inoltre contribuito alla progettazione partecipata dello studio di fattibilità grazie al prezioso contributo di @AmateLAB, partner di Biblioteca Bene Comune. ??
Questi fondi serviranno a ristrutturare l’impianto idrico e di areazione, necessario visto che da anni in Biblioteca manca il riscaldamento in tante aule, e a intevenire sui problemi di umidità. Fondamentale sarà adesso la partecipazion* dei cittadini e delle associazioni a tutte le fasi di questo percorso.
Vi terremo aggiornati passo passo e presto vi daremo buone notizie su altri importanti fondi per rinnovare il patrimonio librario cartaceo e digitale nonché per modernizzare il sistema di prenotazione dei posti. ✌️
Sarà un 2022 ricco di sfide e di attività, per rendere la Biblioteca, un bene comune di tutti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

BIBLIOTECA BENE COMUNE: da Caserta, pronti a scrivere un’altra storia per la Biblioteca Comunale

di

Siamo pronti a scrivere tutta un'altra storia per la Biblioteca comunale di Caserta, un bene pubblico che può e deve diventare un BENE COMUNE. Vi raccontiamo come nasce la nostra idea!

Laboratorio di incisione in Biblioteca!

di

Laboratorio di incisione in Biblioteca: una bellissima esperienza! Incidere è tracciare un solco ed è ciò che proviamo a fare vivendo la...

Il cineforum targato Combo

di

A causa dell’attuale situazione sanitaria, come noto, la Biblioteca Comunale A.Ruggiero non è aperta al pubblico. Ciò non ha però fermato Combo,...