Alla scoperta del territorio…per salvare il pianeta!
di comitatocittaviva
UN PIANO PER SALVARE IL PIANETA
Una delle attività del progetto Biblioteca Bene Comune è il percorso educativo gratuito #allascopertadelterritorio , un percorso nel quale andiamo a conoscere gli spazi verdi della città che già sono beni comuni o che potrebbero diventarlo se riscattati dalla chiusura e dall’abbandono.
La villetta di via Acquaviva a Caserta, dove ci siamo recati venerdì 24 giugno, è uno di questi.
E’ un giardino chiuso da tanti anni che oggi vive una fase di graduale riapertura alla città.
Venerdì 24 giugno è stato un pomeriggio speciale: in villa c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione ai bambini e alle bambine che quest’anno hanno partecipato al Piedibus e, restando in tema di ambiente e mobilità sostenibile, abbiamo letto alcune pagine del libro “Max protesta per il clima”.
“Max protesta per il clima” è un libro di Tim Allman pubblicato da Piemme nella collana “Il battello a vapore”. Max e i suoi compagni di classe hanno escogitato un PIANO PER SALVARE IL PIANETA. E come sempre a Max le IDEE non mancano: vuole difendere il suo parco preferito da una colata di cemento al grido di “Alberi e tritoni, non cemento e mattoni!”; ce la metterà tutta per convincere i suoi genitori che un’esotica vacanza in casa è meno inquinante che volare dall’altra parte del globo.
Ci siamo divertiti in villetta, tra giochi e libri.
Biblioteca Bene Comune è infatti un progetto che punta a promuovere la lettura e al tempo stesso a favorire la diffusione della cultura dei beni comuni e della gestione condivisa.
Tutti i libri che leggiamo durante le uscite #allascopertadelterritorio sono disponibili in prestito presso la biblioteca Ruggiero di Caserta perché fanno parte del Fondo che abbiamo donato alla biblioteca comunale.
Ti potrebbe interessare
Alla scoperta del territorio: “Festa dell’Albero” nel #benecomune del quartiere Parco degli Aranci
di comitatocittaviva
“Gli alberi ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!” (Whitney Brown) In occasione della Festa...
BIBLIOTECA BENE COMUNE: da Caserta, pronti a scrivere un’altra storia per la Biblioteca Comunale
di comitatocittaviva
Siamo pronti a scrivere tutta un'altra storia per la Biblioteca comunale di Caserta, un bene pubblico che può e deve diventare un BENE COMUNE. Vi raccontiamo come nasce la nostra idea!
Contro l’indifferenza. Storie per tramandare la Memoria
di chiediloallaluna
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoa, dall’ebraico «tempesta devastante»,...