ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
di comitatocittaviva
Ogni settimana, sul sito www.bibliotecabenecomune.org, consigli su sentieri e borghi, con tanti suggerimenti di lettura!
Stradine e giardini in città che spesso sono sconosciuti, borghi e sentieri nel verde, orti e chiese dalla storia centenaria: sono tante le ricchezze che si incontrano camminando…scoprile con noi!
In attesa di poter finalmente tornare alla Biblioteca, che diventerà punto di incontro e di avvio per i percorsi di scoperta del territorio, nasce la Rubrica di Scoperta del territorio: ogni settimana consigli su sentieri e borghi, adatti alle famiglie o ad escursionisti un po’ più esperti. Per ogni percorso, tanti suggerimenti di lettura dal nostro catalogo di Book Delivery, per riscoprire il gusto di rallentare, fermarsi, leggere.
Il laboratorio “Alla scoperta del territorio” nasce più di 10 anni fa dal Comitato Città Viva, per incentivare bambini e ragazzi alla mobilità sostenibile, percorrendo la propria città a piedi o spostandosi con mezzi pubblici. Stradine e giardini in città che spesso sono sconosciuti, borghi e sentieri nel verde, orti e chiese dalla storia centenaria, sono alcune delle ricchezze che si incontrano camminando.
Nel privilegiare la mobilità dolce sono molteplici i benefici: l’attività fisica, la riduzione del traffico e dell’inquinamento, ma anche, essendo un tipo di mobilità “lenta”, la possibilità di osservare i percorsi, conoscere ciò che ci circonda, socializzare con i nostri “compagni di viaggio” e anche progettare insieme interventi di riqualificazione ed attività da svolgere negli spazi pubblici per divenire “cittadini attivi”.
Ti potrebbe interessare
Alla scoperta del territorio e dei beni comuni
di comitatocittaviva
Continuiamo a camminare per portare la Biblioteca Ruggiero all’interno dei #benicomuni della nostra città! Lo scorso venerdì, siamo tornati #allascopertadelterritorio, nella Villa...
Contro l’indifferenza. Storie per tramandare la Memoria
di chiediloallaluna
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoa, dall’ebraico «tempesta devastante»,...
Biblioteca bene comune è anche investire sulle bambine e sui bambini!
di chiediloallaluna
Il progetto Biblioteca Bene Comune riserva un posto di primo piano ai piccoli lettori e alle loro famiglie attraverso una serie di...