Riparte il tour Antigap nella provincia di Cosenza: tappa a Diamante con gli esperti de L’Ulivo

di

Si è svolta nelle scorse settimane la prima tappa del nuovo ciclo di appuntamenti relativi al Tour AntiGap nella provincia di Cosenza, organizzata dall’ente partner L’Ulivo nell’ambito delle attività del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà.

Il primo appuntamento di questo nuovo calendario si è tenuto il 10 febbraio a Diamante. Qui gli esperti del Centro Accoglienza L’Ulivo hanno incontrato oltre cento persone e fornito informazioni sia sui rischi del gioco d’azzardo patologico che sui servizi gratuiti erogati dal progetto,  tra cui i centri Antigap e la piattaforma lultimapuntata.it che forniscono una presa in carico completa dei soggetti dipendenti e delle loro famiglie.

Nel corso della tappa a Diamante gli operatori hanno somministrato questionari e distribuito depliant informativi anche con l’obiettivo di fare prevenzione. “I primi dati emersi da questa tappa del tour antigap – spiegano gli esperti dell’Ulivo – mettono alla luce atteggiamenti di consapevolezza dei soggetti intercettati a Diamante nei confronti della tematica del gioco d’azzardo patologico ed un conseguente interesse, anche solo informativo, con relativa predisposizione a diffondere informazioni tra chi, a detta degli intervistati, potrebbe essere a rischio dipendenza”.

Gli esperti del Centro L’ulivo, nel corso della tappa, hanno incontrato anche molti giovani che hanno ammesso di giocare molto online, spiegando che, spesso, sono arrivati al gioco tramite alcuni contenuti pubblicizzati sui social o attraverso applicazioni scaricate sul cellulare. Il target più adulto intervistato, invece, ha espresso una conoscenza maggiore ed una predisposizione al gioco tradizionale in ricevitoria.

Infine, nota positiva di questa giornata di informazione e sensibilizzazione sul territorio di Diamante è stata l’attenzione posta ai temi ed alle iniziative del progetto da parte dell’Amministrazione comunale che si è prodigata anche a diramare sui propri canali social la fermata del tour Antigap.

LA FOTOGALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal Centro GAP di Tortora (L’Ulivo) la storia di C: “Dalla dipendenza alla rinascita”

di

Prosegue incessante il lavoro di presa in carico e cura dei Centri Gap aperti nell’ambito del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla...

Per contrastare la ludopatia c’è lultimapuntata.it: “Un aiuto concreto a portata di click”

di

Il progetto “A Carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà, ha tra...

Dal Centro GAP di Tortora la storia di C.: “Grazie al percorso di cura la riscoperta dei legami familiari”

di

Prosegue la raccolta di storie dai Centri Gap aperti nell’ambito del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Quella di oggi...