“A Carte scoperte” nelle scuole, primi incontri nella provincia di Cosenza: “Informare per prevenire”

di

Informazione, sensibilizzazione e prevenzione. Queste le tre parole d’ordine delle prime giornate divulgative realizzate nelle scuole per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico grazie al progetto “A carte scoperte”.

I primi due appuntamenti denominati “Prevenzione & Educazione. Il gioco patologico” si sono tenuti il 27 e il 28 aprile nella provincia di Cosenza. L’ente partner di progetto la Cooperativa sociale “Il Delfino” ha organizzato gli incontri nell’Istituto comprensivo “Luigi Settino” e precisamente nei plessi della Scuola secondaria di I grado di Via S. Bruno –San Pietro In Guarano e di Castiglione Cosentino.

Entrambe le giornate si sono svolte con una prima parte dedicata ad illustrare il fenomeno del gioco patologico e le conseguenze ed i pericoli. La seconda parte è stata dedicata alle riflessioni dei ragazzi che hanno realizzato dei cartelloni con messaggi di prevenzione e sensibilizzazione a contrasto del gioco d’azzardo patologico”, ci raccontano gli organizzatori della Cooperativa “Il Delfino”.

Ad animare queste prime due giornate nelle scuole offerte da “A carte scoperte” sono stati l’assistente sociale responsabile del servizio GAP della Cooperativa Il Delfino, Maria Rachelina De Simone, e la volontaria del servizio civile Natalia Lio.

Gli appuntamenti di informazione e sensibilizzazione nelle scuole dei territori coinvolti dal progetto proseguiranno nei prossimi mesi e fino a conclusione del percorso.

LA FOTOGALLERY DEI DUE INCONTRI 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal Centro GAP di Castiglione Cosentino (Il Delfino): “Le potenzialità del gruppo di auto aiuto”

di

Nell’ambito del progetto A Carte Scoperte, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, l’ente partner Cooperativa sociale Il Delfino offre un servizio di...

Per contrastare la ludopatia c’è lultimapuntata.it: “Un aiuto concreto a portata di click”

di

Il progetto “A Carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà, ha tra...

Tour AntiGap a Castiglione Cosentino: “Informazione e sensibilizzazione tra i giovani”

di

La seconda tappa del tour AntiGap, condotto dagli esperti dell’ente partner Il Delfino, si è svolta negli scorsi giorni nel comune di...