Progetto “A Carte scoperte”, intervista approfondimento su RadioBarrio

di

Il progetto “A carte scoperte” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà – è stato ospite della trasmissione “Solsbury Hill” su Radio Barrio, condotto da Fabio Riganello. 

Nella puntata di sabato 22 aprile in trasmissione ha portato la testimonianza per conto della rete progettuale, sul territorio di Crotone, la dottoressa Daniela Basile, psicologa della Cooperativa Agorà Kroton Onlus impiegata nel Centro GAP aperto grazie ad “A carte scoperte”.

Il percorso che ci troviamo a fare con il giocatore è quello che mira a trovare una motivazione iniziale. Spesso chi arriva da noi lo fa su pressione della famiglia, ormai stanca della situazione – spiega Daniela Basile al microfono di Fabio Riganello –Dobbiamo avere la capacità di creare le condizioni tali per far capire che la situazione che sta vivendo col gioco è un problema”.

“Dopo il Covid il gioco d’azzardo è cresciuto molto – ha proseguito – A Carte scoperte nasce dal bisogno crescente di rispondere e prevenire il gioco d’azzardo patologico nelle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone”.

Dopo una panoramica sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Calabria, la dottoressa Basile è scesa nel dettaglio delle azioni progettuali e sugli obiettivi da raggiungere ma soprattutto sui servizi attivati ed offerti gratuitamente a chi avesse necessità.

Tra questi i CENTRI GAP e la piattaforma www.lultimapuntata.it sulla quale è possibile attivare immediatamente un percorso di presa in carico e cura.

Riascolta la puntata di Solsbury Hill” su Radio Barrio AL SEGUENTE LINK

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal Centro GAP di Tortora la storia di C.: “Grazie al percorso di cura la riscoperta dei legami familiari”

di

Prosegue la raccolta di storie dai Centri Gap aperti nell’ambito del progetto “A carte scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Quella di oggi...

A Catanzaro aperto il “Punto Antiusura” in un bene confiscato alla criminalità

di

E’ stato inaugurato negli scorsi giorni il Punto Antiusura del progetto “A Carte Scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che mira...

Il Tour Anti GAP sbarca nella provincia di Crotone: dal 16 luglio tra informazione e sensibilizzazione

di

Il Tour Anti GAP di “A Carte scoperte”, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sbarca a partire dal 16 luglio, nella...