Progetto “A Carte scoperte”, intervista approfondimento su RadioBarrio

di

Il progetto “A carte scoperte” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – con ente capofila il Centro Calabrese di Solidarietà – è stato ospite della trasmissione “Solsbury Hill” su Radio Barrio, condotto da Fabio Riganello. 

Nella puntata di sabato 22 aprile in trasmissione ha portato la testimonianza per conto della rete progettuale, sul territorio di Crotone, la dottoressa Daniela Basile, psicologa della Cooperativa Agorà Kroton Onlus impiegata nel Centro GAP aperto grazie ad “A carte scoperte”.

Il percorso che ci troviamo a fare con il giocatore è quello che mira a trovare una motivazione iniziale. Spesso chi arriva da noi lo fa su pressione della famiglia, ormai stanca della situazione – spiega Daniela Basile al microfono di Fabio Riganello –Dobbiamo avere la capacità di creare le condizioni tali per far capire che la situazione che sta vivendo col gioco è un problema”.

“Dopo il Covid il gioco d’azzardo è cresciuto molto – ha proseguito – A Carte scoperte nasce dal bisogno crescente di rispondere e prevenire il gioco d’azzardo patologico nelle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone”.

Dopo una panoramica sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Calabria, la dottoressa Basile è scesa nel dettaglio delle azioni progettuali e sugli obiettivi da raggiungere ma soprattutto sui servizi attivati ed offerti gratuitamente a chi avesse necessità.

Tra questi i CENTRI GAP e la piattaforma www.lultimapuntata.it sulla quale è possibile attivare immediatamente un percorso di presa in carico e cura.

Riascolta la puntata di Solsbury Hill” su Radio Barrio AL SEGUENTE LINK

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal Centro GAP di Crotone: “La storia di A. e di quel nuovo seme che germoglia”

di

Oggi vi proponiamo una nuova testimonianza dal centro GAP di Crotone, gestito dall’ente partner “Agorà Kroton Onlus” ed aperto nell’ambito delle attività...

Dipendenza da gioco in Calabria, quando le storie complicate hanno un lieto fine

di

Il progetto “A Carte Scoperte” mira a prevenire e contrastare il fenomeno del Disturbo da gioco d’azzardo in Calabria. La forza di...

Centri Specializzati Gap, una partenza con entusiasmo

di

Sono stati inaugurati nel mese di luglio sei nuovi Centri Specializzati GAP per la cura e il sostegno della dipendenza da gioco d’azzardo. Si...