Angelina, che ha fatto della sua casa un orfanotrofio…

di

Angelina aveva un sogno. E ce l’ha ancora. Anzi, presto potrebbe ritornare a essere realtà: un piccolo, grande sogno di accoglienza e supporto nei confronti dei bambini della sua terra. Lontanissima, certo. Ma, anche, mai così vicina al suo attuale luogo di residenza.

Da qualche mese, infatti, vive a masseria Anna Ceci, su via Manfredonia, a Foggia, in uno degli appartamenti ristrutturati della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, parte del progetto Abitare le Relazioni, finanziato da Fondazione con il Sud e condiviso con partner importanti e attivi sul territorio – Comunità Emmaus, Smile Puglia, Mestieri Puglia e Consorzio Aranea. Soluzioni abitative, prima di tutto, ma anche accompagnamento, formazione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone in difficoltà, italiani e stranieri. Angelina, ad esempio, viene dal Madagascar e presto, grazie al progetto, riaprirà ai bambini la sua casa di Mahajanga.

“La mia pensione di invalidità è scaduta con la scadenza del permesso di soggiorno ma presto mi verrà rinnovata e così potrò riaprire casa e continuare, continuare e continuare…”. Continuare ad aiutare i bambini. A fare della propria lontanissima abitazione, in Madagascar, lasciata quasi dieci anni prima, un vero e proprio orfanotrofio: un’associazione riconosciuta con tanto di personale al servizio dei piccoli senza genitori. Già, perché fino al 2018 Angelina ha potuto godere di una pensione di invalidità a causa della poliomielite contratta da bambina: appena 300 euro che ha deciso, sin da subito, di devolvere interamente a questa causa. Una cifra irrisoria in Italia ma importante in Africa, in grado di reggere una struttura capace di accogliere da dieci a trenta bambini orfani, provvedendo ai loro bisogni nel miglior modo possibile. Un filo solidale e strutturale che però, con il mancato rinnovo del permesso di soggiorno, si è dovuto bruscamente interrompere.

Da due anni, infatti, la casa-orfanotrofio di Angelina è chiusa per carenza di fondi: il mancato rinnovo burocratico ha interrotto anche l’ottenimento della pensioncina di invalidità, il solo sostentamento per l’associazione da lei diretta. Presto però, grazie al progetto Abitare le Relazioni – che fornisce una soluzione abitativa in grado di dare una residenza riconosciuta dalla legge – Angelina vedrà rinnovato il proprio permesso e, anche, la pensione di 300 euro: quanto basta per riattivare questo circolo virtuoso che mette in contatto Foggia e Mahajanga, Puglia e Madagascar.

Un piccolo, grande sogno che torna ad avverarsi e di cui godrà insieme con la sua famiglia: il marito Oliver, gran lavoratore di recente “in prova” presso una clinica di Padova, e il piccolo Arcangelo, che ogni domenica non si perde una partita della sua squadra del cuore… Il Foggia.

Di quelle pietre lanciate a pochi metri dalla riva ma che continuano a schizzare sull’acqua, con ricadute importanti anche ad altre, lontanissime latitudini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra housing durante il Covid e ritorno alla normalità: il sociale che resiste

di

Avrebbe potuto arrestare il lavoro di un progetto che, da maggio 2019, in Capitanata ha dato soluzioni abitative, lavorative e sociali a...

A Masseria Anna Ceci, anche una famiglia del Madagascar

di

L’ultima buona notizia in ordine di tempo nel territorio di Capitanata riguarda una bella famiglia del Madagascar, con uno splendido bambino a...

Abitare le proprie passioni…

di

Abitare le Relazioni, certo. E anche, abitare le proprie passioni… Il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud non prevede solo un...