“Scintille di conoscenza e prevenzione” in DAD

di

ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere è fortemente impegnato nella sensibilizzazione delle generazioni più giovani. Il progetto “Scintille di conoscenza e prevenzione” nasce con l’intento di portare nelle scuole limitrofe alla riserva naturale tutto ciò che c’è da sapere per tutelarla, conoscerla e apprezzarla.

Un progetto che, nelle sue edizioni precedenti, ha trovato un’ottima risposta sia da parte degli istituti che degli stessi alunni, come già precedentemente mostrato da Salvarore Farraro nel suo articolo Progetto di Educazione Ambientale: “Scintille di conoscenza e prevenzione”

L’educazione ambientale non teme la distanza

L’emergenza Covid ha costretto le scuole del territorio nazionale a ripiegare sulla didattica a distanza per lo svolgimento delle loro funzioni educative.

ABCD ha deciso di adattare il suo progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale a queste nuove disposizioni.

“Scintille di conoscenza e prevenzione” è stato quindi strutturato in quattro lezioni da un’ora, che gli alunni possono facilmente seguire sulla piattaforma utilizzata dalla scuola per la DAD. I Dirigenti scolastici possono scegliere gli orari che meglio si adattano a quelli delle lezioni, così da poter integrare con flessibilità il progetto nella programmazione scolastica.

Il corso è completamente gratuito ed affronta quattro diverse tematiche:

  • La Riserva Naturale Cratere degli Astroni: far comprendere il valore e l’importanza aree naturali protette e delle aree verdi nei contesti metropolitani.
  • La vita animale e vegetale negli Astroni: conoscere e scoprire la biodiversità animale e vegetale, specie autoctone e alloctone, il bosco, l’incendio del 2017 e i danni provocati.
  • Gli incendi boschivi: conoscere e scoprire come si innesca e si sviluppa un incendio e i danni che esso provoca.
  • Prodotto finale: verificare i contenuti appresi, stimolare il confronto tra gli studenti e con i esperti.

Il programma completo del corso è liberamente consultabile: il programma completo di “Scintille di conoscenza e prevenzione” in DAD. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

App ABCD, vivere e tutelare il Parco degli Astroni

di

L’impegno e l’amore per la Riserva Naturale del Parco degli Astroni hanno portato alla realizzazione di un’applicazione per smartphone, facile da installare...

Attività di assembramento e volontariato Sospese

di

A seguito del DPCM 4 marzo 2020 tutte le attività di assembramento e volontariato promosse da questo ente saranno sospese fino a...

Incendi boschivi: un progetto per tutelare la Riserva Naturale Cratere degli Astroni

di

L’11 luglio 2019, a due anni dall’incendio che ha duramente colpito la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, è stato...