App ABCD, vivere e tutelare il Parco degli Astroni

di

L’impegno e l’amore per la Riserva Naturale del Parco degli Astroni hanno portato alla realizzazione di un’applicazione per smartphone, facile da installare ed estremamente intuitiva. Sviluppata da Nexus e Hubstrat, permette di prendersi cura della Riserva con la funzionalità per la segnalazione di potenziali pericoli d’incendio, come l’accumulo di rifiuti o materiali infiammabili. Un modo per avvertire immediatamente gli operatori e prevenire danni alla florida biodiversità del Parco. L’app fornisce inoltre tutto ciò che c’è da sapere sulla Riserva: dai modi in cui è possibile raggiungerla agli orari di apertura al pubblico; dal costo e le tipologie dei biglietti alla possibilità di acquistarli direttamente dall’app in modo semplice e sicuro; dalle regole di comportamento al meteo previsto per la giornata che si vuole dedicare alla visita. Ma ABCD non è solo questo. Le sue funzionalità si estendono ben oltre, studiate per rendere unica l’esperienza di visita alla Riserva. 

Cosa può fare l’app ABCD 

  • Indica ai visitatori eventi e percorsi guidati Tutto ciò che si svolge all’interno della Riserva sarà segnalato dall’app, che terrà quindi aggiornato ogni visitatore su tutti gli eventi a cui può partecipare. Visite guidate, eventi didattici e tanto altro. Tutto facilmente consultabile. Se poi si volesse essere sicuri di non perdere neanche uno scorcio del Parco e di non avere difficoltà a spostarsi tra i suoi sentieri, si potranno seguire i percorsi guidati forniti dall’applicazione, precisi in ogni passo. 
  • Permette di segnalare potenziali pericoli Ogni situazione potenzialmente pericolosa può essere segnalata al personale della Riserva con pochi e semplici passaggi. Accumulo di rifiuti infiammabili, principi d’incendio, situazioni rischiose saranno così immediatamente risolte, rendendo il Parco un luogo più sicuro e impedendo che degli incidenti possano danneggiarlo. Ogni visitatore potrà essere parte attiva nella tutela della Riserva. 
  • Illustra e spiega ogni aspetto della Riserva Non ci sarà un solo dettaglio che sfuggirà agli esploratori della Riserva. Ogni tipo di pianta e animale, insetto e albero saranno alla portata di tutti grazie ad una dettagliata sezione enciclopedica dell’app che racchiude e spiega tutti gli elementi presenti all’interno del Parco. 
  • Permette di condividere la propria esperienza Foto e video di quello che si scopre, dei momenti più divertenti della giornata, degli animali incrociati lungo il tragitto saranno condivisibili con la community della Riserva. Un modo per diffondere l’allegria e la felicità trascorsa in un luogo d’eccezione. 
  • Fornisce assistenza in situazioni di emergenza L’app fornisce un contatto diretto con il personale della Riserva, ma è anche dotata di una dettagliata varietà d’informazioni su come affrontare situazioni complicate, come la chiusura di una strada o un raro rischio di frana. Nel caso si venisse morsi da qualche insetto o animale che non si conosce, poi, basterà cercare sull’applicazione come comportarsi, così da avere subito la situazione sotto controllo e non farsi prendere dal panico prima dell’arrivo dei soccorsi.

Scarica l’app ABCD e vivi a pieno la Riserva 

Scaricare l’applicazione è davvero molto semplice: si può utilizzare sia sui sistemi IOS che Android. È del tutto gratuita e non richiede nessun costo per l’attivazione o l’implementazione delle sue funzioni. 

Un nuovo modo di vivere la Riserva.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sondaggio per migliorare le azioni di tutela della Riserva degli Astroni

di

Se vivi nelle vicinanze della Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, #RaNaMano e aiutaci a capire come difendere il suo patrimonio...

Il Parco del Partenio firma il Protocollo d’Intesa

di

Una grande realtà regionale firma il Protocollo d’Intesa con L’Oasi degli Astroni: è il Parco del Partenio, incantevole area protetta che si...

È partito il campo AIB: la soluzione per tutelare la Riserva

di

Ogni anno, durante il periodo estivo, la Riserva è particolarmente esposta al rischio di incendio. Il caldo eccessivo, la siccità e venti...