Il video ABCD – Far vedere perché ci battiamo

di

Per sensibilizzare c’è bisogno di farsi sentire, di farsi vedere, di arrivare a quante più persone possibili.

In quest’ottica, con il supporto di Fondazione con il Sud, abbiamo voluto produrre un video che con l’immediatezza dell’emotività riuscisse a restituire al pubblico l’importanza della causa che portiamo avanti. È un video che in maniera concisa e diretta mostra i numeri collegati al rischio d’incendio e le sue principali cause.

Il messaggio: il futuro dei nostri figli è nelle nostre mani

Non è un caso che i protagonisti del video siano dei bambini. In loro risiede il nostro futuro, la speranza di un domani più rispettoso, in cui si abbia la piena consapevolezza delle conseguenze di gesti sconsiderati. Come gettare per terra un mozzicone di sigaretta ancora acceso.

In una realtà in cui centinaia di migliaia di ettari possono bruciare per colpa di  una sola scintilla, sono gli adulti a dover mostrare ai più piccoli come comportarsi per tutelare le meraviglie naturali del nostro pianeta. A loro è affidato il compito di dare il buon esempio, gettando i rifiuti negli appositi cestini, spegnendo le sigarette solo dove consentito, avendo cura di non maltrattare gli spazi naturali.

Educando i nostri figli, non solo li prepariamo ad essere degli ottimi adulti, ma gli garantiamo anche un futuro migliore.

Il video ABCD ha ottenuto importanti risultati

Per raggiungere un numero considerevole di persone, ci siamo affidati alle potenzialità del web. Abbiamo diffuso il video attraverso i principali canali social, da Facebook a Youtube, catturando l’attenzione di tanti utenti.

La forza del video e la sua immediatezza hanno fatto sì che quegli utenti diventassero dei cittadini consapevoli, rafforzando in loro il senso di responsabilità verso la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni e delle zone limitrofe.

Il video è stato pubblicato il 24 giu 2020 su Youtube e sulle nostre pagine social, ottenendo importanti riscontri:

  • 11.480 persone raggiunte
  • 31.061 visualizzazioni complessive del video
  • Oltre 50 interazioni tra commenti, condivisioni e reazioni positive

Risultati di cui siamo molto fieri, e che hanno portato molte persone ad unirsi a noi nella tutela della nostra splendida Oasi.

Un grazie a chi lo ha reso possibile

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a questo video, dai realizzatori, ai tecnici, a chi ha prestato il suo volto come attore. E, ovviamente, anche tutte le persone che dopo aver visto il video hanno compreso l’importanza di quello che facciamo, sostenendoci.

È grazie al vostro impegno che il progetto ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere diventa sempre più grande ed efficace, giorno dopo giorno.

Guarda il video ABCD

Il video: ABCD – Campagna di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Vasto incendio sulla collina di Cigliano a pochi metri dalla Riserva Cratere degli Astroni

di

Il 27 maggio scorso un incendio ha colpito la zona di Cigliano, a circa 200 metri dalla Riserva Cratere degli Astroni. Sul...

Campi AIB 2021: attività e risultati nel periodo primavera-estate

di

I nostri Campi AIB (Antincendio Boschivo)  sono riusciti ancora una volta a portare risultati tangibili. Le analisi condotte dall’Università degli Studi di...

Progetto di Educazione Ambientale: “Scintille di conoscenza e prevenzione”

di

A cura di Salvatore Ferraro.  Come strategia di prevenzione e sensibilizzazione verso il rischio incendi, il progetto ABCD Astroni sin da subito...