ESPERIENZE DI VITA

Sul tavolo c’è un foglio di carta e una penna, accanto a lui uno di noi operatori.

Gli è stato chiesto di raccontare la sua esperienza. Marcello, con impegno, inizia a scrivere.

Ripercorre passo dopo passo tutto l’anno trascorso all’Albergo Diffuso di Campolattaro.

Marcello ha 38 anni e dal 2001 ha frequentato alcuni centri di aggregazione sociale ma, a suo dire, nessuna delle strutture lo aveva convinto a tal punto da farlo rimanere.

Poi, un’amica, gli propone di partecipare al Campo solare del W&W – Welcome e Welfare, del centro diurno e alberghiero di Campolattaro: il suo percorso più bello inizia proprio in quei giorni.

Marcello è ancora insieme a noi, felice delle persone che vive e frequenta giorno per giorno.

“Mi sono sentito subito coinvolto e accettato dal gruppo” – dice Marcello. “Ho fatto cose semplici, le piú belle, chiacchierare intorno a un tavolo, preparare la pizza, momenti semplicissimi di condivisione ma anche quelle un po’ più grandi, almeno per me.”

Insieme a tutto il gruppo ha vissuto esperienze emozionanti come andare in mare, praticare la canoa, cimentarsi nel cucire, lavorare il legno, ma soprattutto recitare come protagonista di una fantastica commedia, divertendosi tantissimo.

Ė proprio questo l’obiettivo che ci prefissiamo ogni giorno, contribuire alla crescita evolutiva individuale e di gruppo, in una prospettiva di sviluppo, potenziamento e mantenimento delle abilità personali, l’inserimento nel contesto territoriale, ma soprattutto la progressiva e costante socializzazione.

Regioni

Argomenti