ECCO I BUNKER DA CUI I BRACCONIERI FACEVANO STRAGE DI UCCELLI SELVATICI ALLE SOGLITELLE

di

I BUNKER COME ERANO PRIMA.

Appostamenti fissi chiamati in dialetto “puosti”, dove i bracconieri  si nascondevano comodamente praticando il tiro al bersaglio contro uccelli inermi.

I “puosti” sono fatti da containers o manufatti in cemento armato e ferro incassati nel terreno, tutti abusivi; la parte superiore viene dipinta di verde per mimetizzarla e sono chiusi mediante lucchetti blindati. Nei bunker più attrezzati c’erano addirittura letti a castello e cassette del pronto soccorso…

 

I BUNKER OGGI

Ormai sono solo dei ruderi i bunker dei bracconieri e presto verranno rimossi per una completa riqualificazione dell’habitat.

Quelli meglio conservati potranno essere utilizzati, se possibile e con tutte le autorizzazioni necessarie, per la fotografia naturalistica ed il birdwatching.

Sarebbe un bel segnale. Dove prima i bracconieri si  appostavano per ammazzare fenicotteri, marzaiole spatole e cavalieri d’Italia, oggi spunterebbero solo teleobiettivi e cannocchiali per ammirare questi splendici uccelli.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“LE MIGRAZIONI DEGLI UCCELLI”, MOSTRA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI.

di

“LE MIGRAZIONI DEGLI UCCELLI”, mostra divulgativa realizzata dal MUMI, Museo diffuso delle migrazioni faunistiche,  nell’ambito del progetto Volo Libero sostenuto da Fondazione...

PER IL POPOLO MIGRATORE

di

Il progetto Volo libero Entrate a far parte nel 2006 della Riserva naturale regionale Foce Volturno – Costa di Licola, le Soglitelle...

ECCO LA NOSTRA RISPOSTA A CHI HA DISTRUTTO LA RECINZIONE E RUBATO I PICCOLI DI AVOCETTA

di

La risposta dei volontari è stata immediata. Almeno una decina di persone è venuta a darci una mano alle Soglitelle.   Con il...