Progetto Vi.Vo. e FIDAPA insieme contro la violenza sulle donne – 27 novembre 2023

di

Lunedì 27 novembre, si è tenuto a Brancaleone, presso la Sala Consiliare, un laboratorio di lettura e allo stesso tempo, evento dedicato alla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Evento tenuto grazie anche alla collaborazione con FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) con l’intervento di Giovanna Pellicanò.

Un tema, quello della violenza sulle donne, difficile da trattare, ma ancora oggi purtroppo di estrema attualità e la semplicità delle parole delle poesie lette, hanno saputo toccare ogni aspetto di questo tema che di semplice ha ben poco.

Una violenza che nella maggioranza dei casi, a testimonianza delle statistiche, sono effettuate da persone care alle donne che la subiscono. Un invito dunque alle donne che quasi ogni giorno soffrono per questo trattamento profondamente sbagliato, di non aver paura e di denunciare “…o primu signu di violenza/ e (di) non sperari ca poti cangiari,/ non cangia mai cu’ è mala sumenza,/ no’ ponnu fari rosi i cardunari”, per citare la poesia “Non esti amuri” di Vincenzo Cordì, poesia letta durante questo evento e che ha toccato nel profondo tutti i presenti.

“È una violenza perpetuata ogni giorno purtroppo e la vittima di questa violenza non cambia mai così come l’artefice. Possiamo leggere nomi diversi nelle notizie, ma il motivo sarà quasi sempre lo stesso, l’uomo insicuro di sé e aggressivo che conosce solo la violenza come modo per realizzare sé stesso. Per questo motivo è importante continuare a sensibilizzare sul tema, nella speranza che un giorno tutto migliori”, referente del progetto Giusy Sculli.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

ASCOLTIAMO LA VOCE DEI TERRITORI DEL PROGETTO VI.VO.

di

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI VOLONTARI E DEI BENEFICIARI CONTINUANO!!!!

24 SETTEMBRE- ANIMAZIONE TERRITORIALE CONDOFURI SUPERIORE

di

La periferia ionica ospita la giornata di sensibilizzazione a Condofuri superiore con un evento di Piazza promosso da Spazio Famiglia e Centro...

ILLUMINA LA TUA VITA…DIVENTA VOLONTARIO!

di

I nostri volontari proseguono la loro attività sui territori e invitano la popolazione a collaborare e a diventari loro stessi volontari. Per...