Viva prosegue tra laboratori, officine e slam poetry

di

Dal 9 all’11 dicembre a Cursi, Corigliano d’Otranto e Castrignano de’ Greci proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti.

Venerdì 9 dicembre (dalle 16 alle 19) Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci ospita il primo di tre incontri promossi dalla LILT Lecce dedicati alla prevenzione a cura della biologa nutrizionista Alice di Benedetto. Durante il primo appuntamento saranno trasmessi ai partecipanti gli strumenti utili alla lettura delle etichette e dell’elenco degli ingredienti (INCI) di cosmetici e di prodotti per l’igiene personale.

Triplo appuntamento nel week end anche per “Dove si balla?”, percorso collettivo che punta alla costruzione di un Archivio delle Arti Viventi che racconterà la tradizione delle espressioni artistiche del territorio che ha accolto grandi artisti internazionali (Carmelo Bene, Odin Teatret fino al concerto di Suzanne Vega) e che ha fatto innovazione. Nei vari appuntamenti (venerdì 9 dalle 16 alle 19 a Kora di Castrignano de’ Greci, domenica 11 dalle 10:30 alle 12:30 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto e dalle 16 alle 19 a Palazzo De Donno a Cursi) i partecipanti saranno intervistati per raccogliere ricordi legati alle performing arts dei tre comuni.

Sabato 10 (dalle 9:30 alle 12:30) e domenica 11 dicembre (dalle 16 alle 19) a Palazzo De Donno a Cursi, per l’Officina dei Saperi, va avanti “L’arte te lu tata”, un laboratorio sulla lavorazione della pietra a cura dell’artista e scalpellino laziale Serafino Bottoni.

Domenica 11 alle 10 nel Castello Volante di Corigliano D’Otranto torna “Francate di cielu”, una sfida di Slam Poetry in italiano, griko e dialetto salentino coordinata da Massimo Pasca e Pippi Greco.

Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, il progetto nei prossimi due anni ospiterà nei tre comuni coinvolti (Cursi, Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto), l’apertura di un’Officina dei saperi, la realizzazione di un fitto calendario di eventi di socialità e di formazione e l’attivazione di una Banca del tempo.

Info
vivailprogetto@gmail.com – 3278773894
Facebook e Instagram @vivailprogetto
www.esperienzeconilsud.it/vivatantebellecose

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal 21 al 25 gennaio nuovi appuntamenti online e in presenza per VIVA! – Tante belle cose

di

Proseguono in presenza e (provvisoriamente) anche online le attività di Viva – Tante belle cose, un progetto pensato per gli over 50...

La gioia ai giorni in scena a Cursi: su youtube il video integrale

di

Sabato 3 settembre, la comunità di Cursi si è ritrovata in piazza Pio XII per assistere allo spettacolo teatrale LA GIOIA AI...

Al via gli sportelli informativi della Banca del tempo di VIVA! – Tante belle cose

di

“Viva – Tante belle cose” è un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere,...