VIVA!: passeggiata di comunità a Corigliano d’Otranto

di

Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose“, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti.

Domenica 27 marzo alle 10:30 dalla Villa Comunale di Corigliano d’Otranto prenderà il via una passeggiata di comunità. Attraverso sei luoghi significativi del piccolo borgo saranno raccontati gli obiettivi e le azioni del progetto: una Banca del Tempo, dei laboratori di produzione culturale, un percorso di formazione e facilitazione, un’Officina per la condivisione dei saperi.

Dopo i saluti della sindaca Dina Manti, ogni tappa sarà caratterizzata dall’intervento di responsabili e partner del progetto.

??‍♀️?? ITINERARIO
? Partenza 10.30 Villa comunale
? 1° tappa 11.10 Piazzetta Vittime della Mafia
? 2° tappa 11.20 Piazza Castello
? 3° tappa 11.30 Piazza San Nicola
? 4° tappa 11.45 Arco Lucchetti
? 5° tappa 12.00 Quercia vallone
? Ritorno 12.15 Villa comunale
In caso di pioggia l’evento si svolgerà nel Castello de’ Monti.

Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, Viva è promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce.

La costruzione di Viva è stata ispirata dal rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2019 nel quale viene evidenziato come il coinvolgimento della popolazione in attività culturali abbia un importante impatto positivo e benefici migliorativi. “Se pensiamo all’immenso patrimonio culturale a nostra disposizione, ci viene immediato immaginare di poter integrare la tutela della cultura e delle arti, alla prevenzione della salute e al miglioramento del benessere”, sottolineano i promotori. “L’obiettivo generale di Viva è quello del benessere dei cittadini adulti e il coinvolgimento dei vedovi nella comunità, attraverso la partecipazione nella valorizzazione del patrimonio culturale locale. Inoltre attraverso una fitta rete di partner, gli operatori dei tre territori coinvolti e un cospicuo numero di professionisti, verranno costruiti percorsi di co-progettazione e co-creazione di nuovi strumenti di fruizione al servizio dei beni culturali individuati”.

Info
vivailprogetto@gmail.com – 3278773894
Facebook e Instagram @vivailprogetto
www.esperienzeconilsud.it/vivatantebellecose

Regioni

Ti potrebbe interessare

La gioia ai giorni in scena a Cursi: su youtube il video integrale

di

Sabato 3 settembre, la comunità di Cursi si è ritrovata in piazza Pio XII per assistere allo spettacolo teatrale LA GIOIA AI...

VIVA!: le attività proseguono a marzo

di

Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose“, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che...

Imaginai: primo “trailer” del laboratorio di cinema

di

Nel mese di aprile, all’interno del progetto VIVA! Tante belle cose, è iniziato il laboratorio di cinema IMAGINAI, a cura di Claudia...