Per fare un fiore…ci vuole l’acqua!

di

Maria, socia del GAS nonché insegnante di Scienze alla Scuola Secondaria, ci invita a coltivare in vaso piante di vario genere. E’ un’attività non solo utile ed importante per noi e l’ambiente (questo lo scopriremo insieme a lei!) ma anche piacevole da fare con i nostri figli.

E allora … vediamo di cosa si tratta!

CI VUOLE UN FIORE

Dedicare una parte della nostra giornata a coltivare piante in vaso è importante per diversi aspetti:

– avere cura della Natura, imparare ad amarla e rispettarla, è uno dei primi doveri di un cittadino.

– conoscere la bellezza che si nasconde dentro di essa, la perfezione di certi processi biologici, ci avvicina contemporaneamente alla Scienza e a Dio.

Per iniziare il nostro percorso, però, dobbiamo imparare a riconoscere gli elementi, le sfere che sono coinvolte … perché lo sboccio di un fiore, di una pianta, non può mai avvenire senza il perfetto bilanciamento di acqua, aria, terra ed energia.

Per adesso, parleremo dell’importante funzione dell’acqua … e successivamente cominceremo a cimentarci con le nostre prime piante.

NON SBOCCIA NULLA SENZA ACQUA

Ho raccolto, in queste poche slide, il concetto di sfere terrestri e uno spaccato delle acque presenti sulla Terra.

https://drive.google.com/file/d/1zlt8vgi6bB8Abj-fCDhe7oFSMji63okc/view?usp=sharing

esperimento-fiore-che-sboccia idrosfera

Appare subito evidente che le acque dolci rappresentano solo il 2,5% di tutte le acque presenti sulla Terra. Una percentuale piccolissima che pure basterebbe a soddisfare le esigenze di tutti se si facesse dell’acqua un uso sostenibile, se fosse sempre libera e disponibile per tutti.

Sappiamo, però, che non è così. Per l’oro blu nel mondo ci sono guerre ed ingiustizie. A questo si aggiunge il grave problema dell’inquinamento che rende le acque non potabili e pericolosissime per le coltivazioni a causa di problemi legati al bio-accumulo di sostanze, quali i metalli pesanti.

Importantissimo quindi è NON contribuire all’inquinamento delle acque e anche noi possiamo farlo attraverso semplici gesti quali:

  • il non sversare oli esausti nel lavandino,
  • cercare di ridurre lo spreco di acqua mettendo, ad esempio, un secchio a raccoglierla mentre si aspetta che arrivi alla temperatura giusta per la doccia,
  • non lasciare il rubinetto aperto mentre si lavano i denti.

Piccoli gesti che, però, fatti da un grande numero di persone, potrebbero rivoluzionare le cose.

Per il momento mi fermo qui con una proposta: un piccolo esperimento utile a far sbocciare un primo fiore virtuale …

Fiore Virtuale

esperimento-fiore-che-sboccia

Sì! E’ una magia possibile grazie ad una proprietà dell’acqua (e di altri liquidi): la CAPILLARITA’. Ovviamente non è necessario stampare la scheda. Sarà sufficiente un piccolo foglio riciclato e … un po’ di fantasia.

Buona fioritura a tutti!

Per vedere il risultato guarda il mio esperimento casalingo … il colorante è ovviamente alimentare!

Il mio fiore casalingo

Regioni

Ti potrebbe interessare

Auto-produzione … e se imparassimo a fare lo yogurt in casa?

di

Il fai da te… in cucina Il fai da te in cucina sta diventando una vera passione nel nostro Paese. Un’eccezionale riscoperta...

Inaugurazione di Villa Fernandes

di

Tutto pronto per l’inaugurazione del progetto Giovedì 27 febbraio il taglio del nastro darà il via al week end di Villa Fernandes,...

Il pane di ieri …e di oggi

di

IL PANE DI IERI…e di oggi “Il pane di ieri” è il titolo di un bellissimo e profondo libro scritto da Enzo...