8 luglio 2021: cerimonia di intitolazione in ricordo di Maria Marcone

di

Giovedì 8 luglio, alle ore 11, sarà intitolato a Maria Marcone, professoressa e scrittrice pugliese, uno spazio urbano del Comune di Valenzano, Bari.

Alla cerimonia di intitolazione parteciperanno il Sindaco Giampaolo Romanazzi, l’Assessore alle Politiche Sociali Nicola Favia, il Dirigente Scolastico dell’Istituto “De Viti De Marco” Michelino Valente, la coordinatrice delle classi terze Annarita Fatone e la docente Adele Lo Izzo.

Con l’intitolazione si conclude il percorso laboratoriale, realizzato nell’ambito del progetto Via delle Donne, che ha accompagnato le classi coinvolte sin dal primo anno della scuola secondaria di secondo grado dell’Itet “A.de Viti de Marco” – sede di Valenzano.

Durante le lezioni e le attività laboratoriali curate dalle operatrici del CAV Angelica Passaquindici e Valeria Landi, i ragazzi e le ragazze si sono confrontati sul tema della “disparità di genere” nella società e, soprattutto, sulle modalità per contrastarla. Per farlo sono state lette le storie di diverse donne che, nella loro vita, si sono distinte per aver portato avanti battaglie per i diritti civili e sociali.

È stato scelto il nome di Maria Marcone perché per i e le partecipanti al laboratorio la sua vita racconta, già dalla adolescenza, un’esperienza ricca di resilienza e coraggio.

Durante la sua vita è stata simbolo di lotta alla mafia e all’omertà, subendo inoltre la perdita del fratello per via dell’opposizione alle tangenti estorsive.

Ha fondato un’associazione, ancora esistente, per rendere giustizia a tutte le vittime di mafia.

È, secondo i ragazzi e le ragazze, un esempio di lotta per la parità di genere: nonostante i pregiudizi, si è laureata in lettere classiche a Bari e, durante la sua carriera, ha lottato per garantire un ruolo migliore alle donne all’interno della società patriarcale. È stata e può essere un punto di riferimento per molti e molte giovani pugliesi.

Clicca qui per leggere la biografia di MARIA MARCONE 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Impegno Solidale, partner di progetto, ha avviato un contratto di lavoro per una donna dopo l’esperienza di tirocinio.

Al fine di sostenere il processo di autonomia e re-inserimento sociale delle donne vittime di violenza, il progetto ha avviato un ampio...

14 e 15 marzo 2019, Corso gratuito Wen-do per 20 ragazze adolescenti

Il 14 e il 15 marzo, a partire dalle ore 15, nella Palestra Gold’s Gym in contrada Alezza a Crispiano (Taranto), si...

25 giugno: intitolazione di due aule del Liceo Statale Tito Livio di Martina Franca a Palmina Martinelli e Franca Maranò.

di

Il 25 giugno, alle ore 18:00, si terrà la cerimonia di intitolazione di due aule del Liceo Statale Tito Livio di Martina...