Domenica tra i filari: vendemmia di comunità a Verbumcaudo

di

La fine dell’estate porta con sé la maturazione delle nostre uve, ben 32 vitigni autoctoni siciliani a rischio estinzione che, oltre all’attività di ricerca, garantiscono la conservazione della biodiversità. In una porzione del fondo, infatti, dal 2014, l’IRVO – Istituto Regionale Vite Olivo della Regione Sicilia porta avanti un’attività di ricerca volta ad approfondire le conoscenze su varietà poco diffuse e di cui si conosce poco dal punto di vista scientifico, soprattutto negli ambienti di media collina: a Verbumcaudo si trova proprio una delle 3 banche del germoplasma della regione per il patrimonio viticolo siciliano.

In occasione della vendemmia 2020 vogliamo portarvi alla scoperta di un momento così speciale e coinvolgervi nel bellissimo rito comunitario della raccolta dell’uva.

Domenica tra i filari – Vendemmia di comunità nel Vigneto Sperimentale “Placido Rizzotto”, con i soci e le socie della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, sarà una giornata di festa per conoscere, raccogliere e gustarne i dolcissimi grappoli della legalità!
Il programma dettagliato della giornata
Per coloro i quali non conoscono la strada per raggiungere il Feudo, l’appuntamento è alle 8:30 a Resuttano (CL), in Via Luigi Russo (nella piazzetta adiacente i due bar del paese).
Arrivo al Feudo alle ore 9:30.
Ci incontriamo presso la Tenuta. Benvenuto, vestizione e passeggiata verso il vigneto.
(Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di acquistare la T-shirt della Coop. per sostenere le nostre attività).
 Vendemmia alle ore 10.00.
Si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia che prevede dei momenti divulgativi su tutte le fasi del ciclo della vite e una degustazione delle uve con gli agronomi ed i soci della Coop.
Concluderemo la mattinata con un pranzo rustico nel baglio.
CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo ed a strati, con camicia sacrificabile alle macchie d’uva, scarpe da trekking o comunque comode e con suola ben intagliata, cappellino, guanti, forbici e un “panariaddu” per portarvi a casa un po’ d’uva.
Costo: 15€ compreso pranzo e 1Kg d’uva; i bambini sotto i 10 anni sono nostri ospiti.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì 25 SETTEMBRE
INFORMAZIONI: L’escursione potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!
 L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-Covid
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci scrivendoci sui nostri canali social o chiamando il numero 3280687378 (Viviana)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Così un bene confiscato può dare futuro. Verbumcaudo avamposto del nuovo lavoro di comunità

di

“Ogni anno dalla provincia di Caltanissetta vanno via circa 2000 abitanti, un numero enorme che corrisponde all’intera popolazione di Resuttano (piccolo centro...

Abbiamo raccolto il buono dell’anno

di

? La fine del 2020 per la Cooperativa Sociale Verbumcaudo corrisponde contemporaneamente con la conclusione della prima annata agraria e con l’inizio...

Il premio Bio in Sicily 2021 alla Cooperativa Sociale Verbumcaudo

di

C’è anche la Cooperativa Sociale Verbumcaudo tra le realtà premiate nell’ambito della manifestazione “Bio in Sicily 2021”! Sin dall’inizio di questa esperienza...