Domenica tra i filari: vendemmia di comunità a Verbumcaudo
di cooperativaverbumcaudo
La fine dell’estate porta con sé la maturazione delle nostre uve, ben 32 vitigni autoctoni siciliani a rischio estinzione che, oltre all’attività di ricerca, garantiscono la conservazione della biodiversità. In una porzione del fondo, infatti, dal 2014, l’IRVO – Istituto Regionale Vite Olivo della Regione Sicilia porta avanti un’attività di ricerca volta ad approfondire le conoscenze su varietà poco diffuse e di cui si conosce poco dal punto di vista scientifico, soprattutto negli ambienti di media collina: a Verbumcaudo si trova proprio una delle 3 banche del germoplasma della regione per il patrimonio viticolo siciliano.
In occasione della vendemmia 2020 vogliamo portarvi alla scoperta di un momento così speciale e coinvolgervi nel bellissimo rito comunitario della raccolta dell’uva.

Ci incontriamo presso la Tenuta. Benvenuto, vestizione e passeggiata verso il vigneto.
(Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di acquistare la T-shirt della Coop. per sostenere le nostre attività).
Si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia che prevede dei momenti divulgativi su tutte le fasi del ciclo della vite e una degustazione delle uve con gli agronomi ed i soci della Coop.
Concluderemo la mattinata con un pranzo rustico nel baglio.
Ti potrebbe interessare
Così un bene confiscato può dare futuro. Verbumcaudo avamposto del nuovo lavoro di comunità
di cooperativaverbumcaudo
“Ogni anno dalla provincia di Caltanissetta vanno via circa 2000 abitanti, un numero enorme che corrisponde all’intera popolazione di Resuttano (piccolo centro...
Una comunità in cammino: la fotogallery del VerbumTrekking
di cooperativaverbumcaudo
La fotogallery del nostro VerbumTrekking del 1 maggio. Grazie di cuore ai tantissimi partecipanti, alla nostra comunità che da anni partecipa con...
Il nuovo groove di Verbumcaudo: suoni e colori dai campi di cereali
di cooperativaverbumcaudo
Se la trebbiatura avesse un ritmo sarebbe sicuramente questo.