Domenica tra i filari: vendemmia di comunità a Verbumcaudo

di

La fine dell’estate porta con sé la maturazione delle nostre uve, ben 32 vitigni autoctoni siciliani a rischio estinzione che, oltre all’attività di ricerca, garantiscono la conservazione della biodiversità. In una porzione del fondo, infatti, dal 2014, l’IRVO – Istituto Regionale Vite Olivo della Regione Sicilia porta avanti un’attività di ricerca volta ad approfondire le conoscenze su varietà poco diffuse e di cui si conosce poco dal punto di vista scientifico, soprattutto negli ambienti di media collina: a Verbumcaudo si trova proprio una delle 3 banche del germoplasma della regione per il patrimonio viticolo siciliano.

In occasione della vendemmia 2020 vogliamo portarvi alla scoperta di un momento così speciale e coinvolgervi nel bellissimo rito comunitario della raccolta dell’uva.

Domenica tra i filari – Vendemmia di comunità nel Vigneto Sperimentale “Placido Rizzotto”, con i soci e le socie della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, sarà una giornata di festa per conoscere, raccogliere e gustarne i dolcissimi grappoli della legalità!
Il programma dettagliato della giornata
Per coloro i quali non conoscono la strada per raggiungere il Feudo, l’appuntamento è alle 8:30 a Resuttano (CL), in Via Luigi Russo (nella piazzetta adiacente i due bar del paese).
Arrivo al Feudo alle ore 9:30.
Ci incontriamo presso la Tenuta. Benvenuto, vestizione e passeggiata verso il vigneto.
(Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di acquistare la T-shirt della Coop. per sostenere le nostre attività).
 Vendemmia alle ore 10.00.
Si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia che prevede dei momenti divulgativi su tutte le fasi del ciclo della vite e una degustazione delle uve con gli agronomi ed i soci della Coop.
Concluderemo la mattinata con un pranzo rustico nel baglio.
CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo ed a strati, con camicia sacrificabile alle macchie d’uva, scarpe da trekking o comunque comode e con suola ben intagliata, cappellino, guanti, forbici e un “panariaddu” per portarvi a casa un po’ d’uva.
Costo: 15€ compreso pranzo e 1Kg d’uva; i bambini sotto i 10 anni sono nostri ospiti.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì 25 SETTEMBRE
INFORMAZIONI: L’escursione potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!
 L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-Covid
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci scrivendoci sui nostri canali social o chiamando il numero 3280687378 (Viviana)

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Quel che resta”. La storia di Verbumcaudo nel podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone”

di

Da oggi è online la quinta e ultima puntata del podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone“, realizzato...

La cura del vigneto che si prepara alla primavera: il nostro sapere antico tra i filari

di

La vite è una pianta rampicante e lianosa che va contenuta e guidata lungo la sua crescita. Per questo motivo, nel periodo...

Abbiamo raccolto il buono dell’anno

di

? La fine del 2020 per la Cooperativa Sociale Verbumcaudo corrisponde contemporaneamente con la conclusione della prima annata agraria e con l’inizio...