Prevenzione sulla violenza perinatale: attivato il tavolo tecnico a Catania

di

Il progetto Venti a favore delle donne segna una tappa importante: giovedì 15 febbraio 2024 è stato infatti attivato il tavolo tecnico per la prevenzione della violenza perinatale, così come progettato dall’Associazione Thamaia insieme all’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania, partner del progetto.

Dopo una prima riunione tenutasi a dicembre 2023 con i medici primari dei reparti interessati del Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, il tavolo si è costituito ufficialmente anche con la partecipazione dei rappresentanti dell’Asp di Catania, dell’Arnas Garibaldi e dell’Ospedale Cannizzaro.

«Questo tavolo tecnico – ha affermato la presidente di Thamaia Anna Agosta – ha l’obiettivo di individuare strategie per la rilevazione precoce di situazioni di violenza maschile sulle donne che possono manifestarsi o peggiorare durante il periodo della gravidanza». Diversi studi scientifici sul campo rilevano purtroppo con evidenza come la gravidanza, insieme alla separazione non consensuale, sia uno dei principali fattori scatenanti la violenza domestica. La prevenzione è dunque fondamentale sia per la salute della donna che per quella del feto che porta in grembo.

Nel corso della riunione le diverse aziende ospedaliere si sono confrontate sulle esperienze e sulla modalità operative per realizzare uno screening che coinvolga quante più donne possibili, al fine di fotografare i dati del territorio catanese e del suo circondario.

Thamaia intende accendere i riflettori su questa problematica contribuendo al processo di sensibilizzazione e formazione degli operatori sociali e sanitari, allo scopo di accrescere in particolare le competenze necessarie per affiancare le donne che subiscono violenza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via la formazione integrata per la Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania

di

Come accogliere le donne che subiscono violenza maschile, come saper riconoscere le situazioni a rischio, quali sono gli strumenti giuridici a tutela...

Attivato lo sportello d’ascolto territoriale di Adrano

di

Per accedere allo sportello di Adrano basta fare richiesta d’aiuto telefonando al numero 095.722.3990 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle...

Il corso di formazione di Thamaia per i giornalisti e le giornaliste della Sicilia

di

Martedì 16 aprile (prima edizione) e lunedì 10 giugno 2024 (seconda edizione) si è svolto il corso di formazione on line dal...