I partner del Teverolaccio Rural Hub: Spaccio culturale

di

L’Associazione “Spaccio Culturale” nasce nel 2001 dall’idea di un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni che, giovani ed entusiasti e pieni di energia, trasformano la passione per i concerti e il divertimento in un obiettivo comune ed associativo.

Dal 2004 Spaccio Culturale svolge con continuità un corso di italiano per immigrati, il quale era inizialmente dedicato agli adulti presenti sul territorio, con o senza documenti validi. Attualmente invece il corso riguarda soprattutto il potenziamento scolastico per i bambini stranieri che sono arrivati da poco in Italia.

Il Casale del Teverolaccio è stato per 10 anni la location del festival di gruppi emergenti “Atellana festival” organizzato dall’Associazione. “Ci ha visti lavorare – dichiarano – per giorni e notti nella produzione di un evento culturale che è stato uno degli eventi maggiori della provincia di Caserta negli anni 2000 e da allora è parte integrante della nostra storia e quindi del nostro essere associazione”.

Cosa faranno in Teverolaccio RuralHub? “Gli animatori sociali, che è in parte la nostra mission associativa. In partnership con Mestieri Campania daremo vita ad un centro di formazioni per i giovani, i neet e i disoccupati, per dare nuova speranza ed opportunità lavorative a chi ne ha bisogno”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nati il 4 Luglio: Teverolaccio, la nascita di una Comunità

di

Nati il 4 luglio Il 4 luglio 2017 è una data che resterà impressa nella storia del Casale del Teverolaccio. Dopo la...

Teverolaccio Rural Hub: l’esperienza del terzo settore al servizio delle imprese

di

Si dice spesso che nel Sud sia difficile fare rete. I luoghi comuni più diffusi narrano del prevalere della concorrenza rispetto alla...

Tommaso Guerra: un talento che supera le barriere

di

Tommaso Guerra è un giovane straordinario che sta dimostrando che le barriere possono essere superate con determinazione e passione. Affetto dalla sindrome...