Una bella mattina assieme alla Fondazione CON IL SUD

di

Sabato 2 Luglio a mattina il Team di Progetto, le tessitrici esperte e le allieve di TeDeSLab WEAVE hanno accolto la delegazione di Fondazione CON IL SUD formata da Dirigenti, Responsabili di Istituzioni, Fondazioni, Terzo Settore, oltre a comunicatori e giornalisti di diverse testate locali e nazionali, in visita presso il nostro Laboratorio per approfondire l’ esperienza sociale, culturale e lavorativa di Progetto, e per conoscere le nostre artigiane.

Nonostante siano trascorsi solo 7 mesi dall’ inizio delle attività, il gruppo di allieve ha già acquisito una grande manualità e competenza per un settore così ostico come quello della tessitura manuale, soprattutto se consideriamo l’ utilizzo di telai antichi con almeno 100 anni di vita. Ma quello che ci ha davvero colpito è il grande spirito di gruppo che si è creato, ovvero quell’ insieme non scontato di dinamiche interpersonali che accresce e cementa le relazioni tra persone ormai abituate a trascorrere assieme gran parte delle giornate, e fra cui si creano reciproche intese e istintiva fiducia.

Durante la visita della Fondazione CON IL SUD sono state proprio le artigiane di WEAVE a fare gli onori di casa, raccontando con passione i numerosi e difficili passaggi che occorrono per passare dai filati al prodotto tessuto, senza dimenticare che le donne che oggi sono allieve (o “discepole” se si vuole utilizzare l’antica definizione locale della tradizione artigiana) alla fine del loro percorso di apprendimento e accompagnamento avranno l’ opportunità di diventare imprenditrici, e quindi di realizzarsi anche dal punto di vista lavorativo. Inoltre, uno degli aspetti che più ha colpito la delegazione di comunicatori è stato quello relativo alle particolari vicende personali delle allieve, ciascuna con una storia particolare alle spalle e con un vissuto che le spinge a ricercare nel lavoro al telaio un’occasione di riscatto.

Infine, a breve sarà completa la ricerca storica, anch’essa parte integrante delle attività di Progetto, la cui stesura ha impegnato le nostre esperte per circa un anno, trascorso a raccogliere informazioni e testimonianze di anziane tessitrici del Salento che hanno raccontato quella che, a tutti gli effetti, è un’ antica arte tramandata di madre in figlia quasi esclusivamente per via orale e che rischia di scomparire. Il prossimo obiettivo del Team di Progetto è quello di realizzare una pubblicazione della ricerca storica per preservare le memorie raccolte, ed organizzare per il prossimo settembre un evento pubblico di presentazione per dare ancora più risalto alla bellissima esperienza di  TeDeSLab WEAVE.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le porte del Laboratorio di TeDeSLab WEAVE si aprono ai visitatori

di

Il 24 maggio 2023 dalle ore 9.30 le allieve del Progetto daranno vita ad una mattina di eventi ed accoglienza

Parte ufficialmente il Progetto TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano

di

CI SIAMO! Prende oggi ufficialmente il via il Progetto “TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano”, frutto della collaborazione tra Terzo Settore...

Le allieve di TeDeSLab e l’ esperienza alla mostra “Le Anime del Tessile”

di

E’ stata davvero una bella ed istruttiva mattinata quella trascorsa dalle allieve di TeDeSLab, in visita alla mostra “Le Anime del Tessile”...