“Il tango di Tito” – Rassegna Creativa 2021

di

Da aprile fino ad ottobre 2021 si terrà la prima grande rassegna dedicata al celebre tenore leccese Tito Schipa: partendo dai tanghi da lui composti, scritti ed interpretati, l’obiettivo del progetto è quello di avvicinare il grande pubblico alla musica colta e alla vita stessa del grande tenore, attraverso una serie di incontri, passeggiate urbane, workshop e milongas.

Il programma ha preso il via ad aprile nel Liceo Artistico e Coreutico Statale “Ciardo Pellegrino” di Lecce insieme agli studenti della 5 B (sezione grafica) con un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, (ex alternanza scuola-lavoro) dal titolo “Manifesti per Tito”, in cui gli studenti, partendo da alcune foto d’epoca dell’Archivio Schipa – Carluccio, hanno creato un manifesto per esprimere il valore della figura del tenore in chiave contemporanea.

Il 25 maggio in diretta su YouTube si è invece tenuto l’appuntamento de “Il tango di Tito – Da Schipa a Piazzolla“, una trasmissione sul tango (e non solo) ideata da Silvia Vespucci, condotta da Antonella D’Alessandro e regia di Sergio Fasano. Ospiti della serata undici dj di tango di fama nazionale ed internazionale, musicisti e cantanti da tutta Italia e da Buenos Aires. La trasmissione verrà replicata sulla web-radio di Faitango.

Tra gli appuntamenti da non perdere si annoverano quattro “Passeggiate tra i luoghi di Tito” che si terranno a Lecce il 12 giugno, 10 luglio, 21 agosto e 11 settembre (con punto d’incontro presso Vico dei Pensini, 6) per scoprire i luoghi legati alla figura del grande tenore nella sua città natale.

Ulteriore appuntamento per i più piccoli il 19 giugno con “Tito, il cantante piccoletto”: partendo dalle letture ad alta voce tratte dal libro omonimo di Francesco e Matteo Spedicato, si proseguirà con un laboratorio inedito sulla creazione di scenografie teatrali. Il 7 agosto vedrà invece “Aperitango – ascolto, lettura e cibo argentino” nel giardino di Palazzo Muratore a Lecce.

Ultimi appuntamenti a settembre con il workshop “Storie dall’archivio” insieme all’illustratrice e collagista Valeria Puzzovio presso La Fabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina (Le) e con una “Milonga” in Piazzetta Arco di Trionfo a Lecce prevista per il 25 settembre.

 

Per i seguenti eventi è necessaria la prenotazione su swapmuseum@gmail.com oppure su www.eventbrite.it

Link della rassegna completa: https://www.facebook.com/events/2812172399033635/

 

Il Tango di Tito” è un progetto promosso da Swapmuseum in collaborazione con Archivio Schipa-Carluccio, ASD Beltango Lecce, La Fabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina (Le), Associazione Musicale Opera Prima e Factory Compagnia Transadriatica, vincitore del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia.

Canali virtuali di Swapmuseum:

Sito web

Facebook

Instagram

Tumblr

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piano adolescenti all’Istituto Marcelline di Lecce

di

Ricordate il primo laboratorio partecipato “Piano Adolescenti” di qualche mese fa presso Masseria Tagliatelle? (ve lo avevamo raccontato qui) Venerdì 4 ottobre l’abbiamo...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK