“Il tango di Tito” – Rassegna Creativa 2021

di

Da aprile fino ad ottobre 2021 si terrà la prima grande rassegna dedicata al celebre tenore leccese Tito Schipa: partendo dai tanghi da lui composti, scritti ed interpretati, l’obiettivo del progetto è quello di avvicinare il grande pubblico alla musica colta e alla vita stessa del grande tenore, attraverso una serie di incontri, passeggiate urbane, workshop e milongas.

Il programma ha preso il via ad aprile nel Liceo Artistico e Coreutico Statale “Ciardo Pellegrino” di Lecce insieme agli studenti della 5 B (sezione grafica) con un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, (ex alternanza scuola-lavoro) dal titolo “Manifesti per Tito”, in cui gli studenti, partendo da alcune foto d’epoca dell’Archivio Schipa – Carluccio, hanno creato un manifesto per esprimere il valore della figura del tenore in chiave contemporanea.

Il 25 maggio in diretta su YouTube si è invece tenuto l’appuntamento de “Il tango di Tito – Da Schipa a Piazzolla“, una trasmissione sul tango (e non solo) ideata da Silvia Vespucci, condotta da Antonella D’Alessandro e regia di Sergio Fasano. Ospiti della serata undici dj di tango di fama nazionale ed internazionale, musicisti e cantanti da tutta Italia e da Buenos Aires. La trasmissione verrà replicata sulla web-radio di Faitango.

Tra gli appuntamenti da non perdere si annoverano quattro “Passeggiate tra i luoghi di Tito” che si terranno a Lecce il 12 giugno, 10 luglio, 21 agosto e 11 settembre (con punto d’incontro presso Vico dei Pensini, 6) per scoprire i luoghi legati alla figura del grande tenore nella sua città natale.

Ulteriore appuntamento per i più piccoli il 19 giugno con “Tito, il cantante piccoletto”: partendo dalle letture ad alta voce tratte dal libro omonimo di Francesco e Matteo Spedicato, si proseguirà con un laboratorio inedito sulla creazione di scenografie teatrali. Il 7 agosto vedrà invece “Aperitango – ascolto, lettura e cibo argentino” nel giardino di Palazzo Muratore a Lecce.

Ultimi appuntamenti a settembre con il workshop “Storie dall’archivio” insieme all’illustratrice e collagista Valeria Puzzovio presso La Fabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina (Le) e con una “Milonga” in Piazzetta Arco di Trionfo a Lecce prevista per il 25 settembre.

 

Per i seguenti eventi è necessaria la prenotazione su swapmuseum@gmail.com oppure su www.eventbrite.it

Link della rassegna completa: https://www.facebook.com/events/2812172399033635/

 

Il Tango di Tito” è un progetto promosso da Swapmuseum in collaborazione con Archivio Schipa-Carluccio, ASD Beltango Lecce, La Fabbrica – Museo delle Tabacchine di Campi Salentina (Le), Associazione Musicale Opera Prima e Factory Compagnia Transadriatica, vincitore del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia.

Canali virtuali di Swapmuseum:

Sito web

Facebook

Instagram

Tumblr

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SWAPMUSEUM – Edizione 3.0 Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo

di

Il progetto di partecipazione culturale Swapmuseum – la cultura che premia il tuo tempo, a cura dell’Aps 34° Fuso e sostenuto per la...

Piano adolescenti all’Istituto Marcelline di Lecce

di

Ricordate il primo laboratorio partecipato “Piano Adolescenti” di qualche mese fa presso Masseria Tagliatelle? (ve lo avevamo raccontato qui) Venerdì 4 ottobre l’abbiamo...