Laboratorio di Bilancio delle Competenze

di

Laboratorio di Bilancio delle Competenze

 

L’Università di Foggia ha contribuito al progetto offrendo l’expertise del Laboratorio di Bilancio delle competenze e consentendo alle donne coinvolte di svolgere un proprio percorso di bilancio. Il percorso, della durata di 50 ore, è stato caratterizzato da ore di progettazione e ore laboratoriali in presenza e di lavoro individuale e ha avuto l’obiettivo di aiutare le donne coinvolte a prendere consapevolezza dei loro punti di forza e di debolezza, ad attribuire un senso alle esperienze professionali vissute, a fare per l’appunto un bilancio delle competenze acquisite e/o da acquisire per giungere a costruire un progetto di sviluppo professionale.

Il percorso ha previsto attività individuali e di gruppo è stato caratterizzato da 5 distinte fasi. 

  1. Accoglienza
  2. Il mio sé formativo
  3. ll mio sé professionale
  4. Il lavoro che vorrei
  5. Progetto di sintesi

 

Il dossier costruito per le attività è stato caratterizzato da una metodologia prevalentemente narrativa che ha inteso promuovere nelle donne un’analisi delle esperienze di formazione e di lavoro accumulate nel tempo. Il cammino svolto ha rappresentato un viaggio esistenziale per chi lo ha progettato e condotto e per chi lo ha svolto ed è stato sostenuto da un forte desiderio di fare il punto – in un momento importante della loro vita – su quanto seminato e raccolto negli anni a livello di competenze per poter costruire nuovi progetti di sviluppo non solo esistenziali ma anche formativi  e professionali. Il bilancio è stato interpretato sin dall’inizio da ciascuna utente come un possibile momento di riflessione guidato, come ulteriore momento di arricchimento, di riflessione e autorealizzazione.

Regioni

Argomenti