Le brigate di sala e cucina di Al Fresco giardino, pizza e bistrot si arricchiscono di cinque nuove persone.

di

Le brigate di sala e cucina di Al Fresco giardino, pizza e bistrot, si arricchiscono di cinque nuove persone.

I cinque giovani sono gli ultimi assunti nel team, di cui quattro nell’ambito del progetto Svolta all’Albergheria!, il primo in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni.

Già qualche mese fa era stato affrontato il tema dell’inclusione lavorativa di soggetti in esecuzione di pena, un impegno portato avanti dall’ impresa sociale Rigenerazioni Onlus anche grazie al progetto Svolta all’Albergheria, sostenuto da Fondazione con il SUD.

Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di orientare al mondo del lavoro, le persone in esecuzione di pena, sviluppando percorsi che mettono al centro le abilità individuali.

I giovani appena assunti, hanno completato un lungo percorso di profilazione e formazione, prima di arrivare al periodo di prova lavorativo, perché la verifica delle competenze e la presa in atto delle proprie potenzialità sono step fondamentali per percorrere una strada di cambiamento, nel tracciato della legalità; diverse le sessioni intensive, tra cui quelle di mentorship, che hanno coinvolto più realtà e si sono declinate in più step.

È importante costruire un ponte tra carcere e mondo del lavoro; viviamo ancora un momento particolarmente delicato, in cui si registra un importante gap tra domanda e offerta e allo stesso tempo, la nostra isola esprime diverse potenzialità di crescita.

Gli strumenti previsti dal nostro ordinamento tra cui le agevolazioni fiscali alle aziende che assumono i soggetti in esecuzione di pena, possono generare un circolo virtuoso che fa bene ai soggetti coinvolti, alle imprese e alla società civile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori di narrazione all’interno dell’ IPM Malaspina di Palermo

di

A fine gennaio sono stati avviati i laboratori di narrazione del progetto Svolta all’Albergheria all’interno dell’IPM Malaspina di Palermo. I diversi incontri...

Il racconto dei laboratori del progetto Svolta all’Albergheria! presso la Casa Circondariale Pagliarelli Lo Russo di Palermo

di

“Sin da subito abbiamo capito che potevamo avere fiducia gli uni negli altri e abbiamo iniziato a raccontarci. È stato uno scambio...

Storia del Panettone Buonicuore, dal carcere Malaspina di Palermo

di

In attesa della partenza formale dell’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD, le attività del laboratorio Cotti in Fragranza proseguono. Oggi vi...