CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE

di

Si è concluso il primo corso di “Vigilanza Zoofila ed Ambientale”. Positiva la partecipazione al corso con ben 26 aderenti, per la maggior parte residenti nella provincia di Benevento ed in particolare nei comuni del Parco, che hanno conseguito l’attestato di frequenza e si apprestano ora ad intraprendere il percorso pratico che li vedrà coinvolti nelle attività di affiancamento alle guardie del WWF. Il corso ha trattato vari temi, fondamentali e propedeutici: dalla normativa ambientale, i compiti di vigilanza delle associazioni Zoofile ed ambientali, le funzioni di polizia giudiziaria, le procedure penali, il primo soccorso degli animali selvatici e di affezione, alle normative di tutela della fauna selvatica, degli animali, della flora, funghi e tartufi delle aree naturali protette. Vista l’attenta partecipazione e l’autorevolezza del corpo docenti l’auspicio è che tra i partecipanti si possa formare un primo nucleo di guardie ambientali WWF della provincia di Benevento e del Parco Regionale del Taburno-Camposauro.

Alessandro Gatto coordinatore regionale guardie WWF
Dante Caserta vice presidente WWF Italia (al centro) Giampaolo Oddi coordinatore nazionale guardie WWF (a sinistra) Avv. Angelo Lanzetta
Costantino Caturano, Presidente Ente Parco Taburno Camposauro
Giampaolo Oddi e Marco Trapuzzano Maggiore dei carabinieri Forestali

Consegna attestati

Esame finale

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“MADRE TERRA CHIAMA”. UN VIDEO PER RACCONTARE LA #BIODIVERSITÀ

di

Bellezza è ricchezza! Il video dedicato al tema-focus del progetto Sve(g)liamo la Dormiente - la biodiversità - ci racconta questo.

? Installazione di casette per il ricovero e la riproduzione di mammiferi ed uccelli

di

Censiti 2 siti d'accoppiamento di pipistrelli nel corso delle attività di monitoraggio delle bat box sul Taburno-Camposauro.

COMUNICATO STAMPA: A MONTESARCHIO LE PRIME AIUOLE DIDATTICHE DI “SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”

di

Realizzate tre aiuole didattiche a Montesarchio nell'ambito del progetto "Sve(g)liamo la Dormiente, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.