Da Scampia i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi

di

Grazie al progetto Spot a Scampia crescono i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi giovanili di Dakar 2026. Un sogno diventato realtà per la Champion Center di Massimo Portoghese che finalmente ha trovato casa.

 

Ora il karate della più forte scuola napoletana, e non solo, approda all’Officina delle Culture Gelsomina Verde via Ghisleri Lotto P5 ,Scampia: alle spalle le case dei puffi, davanti il parco Lucrezia considerata area residenziale della zona.

L’Officina delle Culture era una scuola. In tempo  di faida è stata letteralmente sfrattata e diventata nascondiglio di armi.  Adesso assegnata a tredici associazioni che si occupano di sociale. La Società di Massimo Portoghese prende vita qui all’interno della ex palestra della scuola. Come tutti i progetti che partono dal basso, anche questo è iniziato con la rigenerazione del posto che inizialmente si presentava come un vero e proprio rudere. La palestra non era pronta ad accogliere ma grazie alla caparbietà dei giovani campioni, in pochi mesi è diventata una grande casa. Oggi, per i giovani e per i loro genitori tutto splende, ma si tratta sopratutto di una nuova luce di speranza.

Grazie al progetto SPOT i sogni di un’intera comunità iniziano a realizzarsi … e si combatte anche la pandemia.

A marzo erano in 400 a frequentare i corsi di  karate, ballo, danza ed altre discipline. Il dpcm sullo sport prevede che si possano allenare solo i 25 ragazzi di interesse nazionale. Tra questi il campione italiano dei +94 Biagio Nestore e le promesse olimpiche Raffaele Astarita, Marino Giovanni,Asia Bifulco, Morena Portoghese, Christian Liguori, Gaia Servo, Sara Costa,Giovanni Sinilio, Franzese Christian, Nunzia Laezza ,Domenico Palma, Raffaele Asprinio, Luca Mennillo.

Ora i ragazzi hanno anche le chiavi e possono allenarsi quando vogliono. Equità ed inclusione sociale, contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica sono le finalità del progetto che verranno perseguite attraverso la cultura e lo sport, principali baluardi nel contrasto alla povertà di valori.

La Scampia che Vince è L’esclamazione più forte per intendere il lavoro che noi svolgiamo qui in Champion Center… non come chi vince sempre… ma come chi non si arrende mai!

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK