Seminari telematici di Diritto Ambientale: “La tutela penale degli animali” – 13, 18 e 20 marzo 2024

di

Nell’ambito del Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene) sostenuto da Fondazione CON IL SUD, nei giorni 13, 18 e 20 marzo si svolgerà un nuovo ciclo dei Seminari telematici di Diritto Ambientale in modalità FAD sincrona su piattaforma “Zoom”.

Questa volta il tema dei Seminari riguarda la tutela penale degli animali: saranno trattati i crimini contro gli animali in relazione alle fattispecie perseguite dal Codice penale – uccisione di animali (art. 544-bis); maltrattamento di animali (art. 544-ter); spettacoli e manifestazioni vietati (art. 544-quater); combattimenti e competizioni non autorizzate tra animali (art. 544-quinquies); uccisione di animali altrui (art. 638); abbandono e detenzione incompatibile (art. 727) ecc. – con la rassegna dei più importanti approfondimenti giurisprudenziali.

I Seminari si svilupperanno in tre moduli, secondo il seguente programma:

  • I Modulo: mercoledì 13 marzo – ore 15.00 > 17.30
    > Cenni di procedura penale: le nozioni rilevanti nei processi a tutela degli animali
    > Qualifica e poteri delle Guardie zoofile volontarie
  • II Modulo: lunedì 18 marzo – ore 15.00 > 17.30
    > Reati contro gli animali con particolare riguardo ai c.d. settori speciali 
  • III Modulo: mercoledì 20 marzo – ore 15.00 > 17.30
    > Reati contro gli animali con particolare riguardo ai c.d. settori speciali (seguito)
    > Question time / casi pratici

Per tutti gli incontri in programma il docente sarà Annalisa Gasparre, avvocato e dottoressa di ricerca in Diritto pubblico, Giustizia penale e internazionale, specialista in Diritto penale e cultore della materia di Procedura penale presso l’Università degli Studi di Pavia; i seminari saranno moderati da Ennio Bonfanti, responsabile del Progetto SI.V.A.N.N.

Si tratta di un evento di formazione gratuita particolarmente rivolto alle Guardie Zoofile volontarie, agli Organi di vigilanza ambientale e di Polizia locale; dirigenti e volontari di Associazioni protezioniste, professionisti del settore (veterinari, allevatori, tecnici faunistici) ecc.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione/accredito (90 posti disponibili); è previsto il rilascio di attestato di partecipazione. Iscrizioni entro l’8 marzo 2024; eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre tale data. Le adesioni verranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili tramite l’app “Moduli Google” al link: https://forms.gle/pSCU2yHAZ8yeNpXy9

Per maggiori informazioni si potranno consultare il sito web www.esperienzeconilsud.it/sivann e le pagine Facebook www.facebook.com/progettosivann e www.facebook.com/events/1070522864157615, oppure inviare una e-mail a formazione.ecozoofila@gmail.com.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via il “Corso di formazione per il primo soccorso alla fauna selvatica”

di

Nell’ambito del Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene) sostenuto da Fondazione CON IL SUD,  domenica 26 novembre si terrà...

Giovane Rondone recuperato dai volontari del WWF nell’ambito del progetto SI.V.A.N.N.

di

Un giovane Rondone, uccello insettivoro appartenente alla famiglia degli Apodiformi, è stato recuperato dalle Guardie del WWF Sicilia Centrale impegnate nel progetto...

Incendio nell’area tutelata “Torrente Vaccarizzo” a Santa Caterina Villarmosa (CL). Intervento delle Guardie WWF impegnate nel progetto S.I.V.A.N.N.

di

Nonostante la stagione sia decisamente distante da quella degli incendi, le mani criminali di chi con il fuoco attenta alla Natura, non...