Giovane Rondone recuperato dai volontari del WWF nell’ambito del progetto SI.V.A.N.N.

di

Un giovane Rondone, uccello insettivoro appartenente alla famiglia degli Apodiformi, è stato recuperato dalle Guardie del WWF Sicilia Centrale impegnate nel progetto SI.V.A.N.N. finanziato dalla Fondazione Con il Sud.

Il giovane animale, individuato dal socio WWF Elia Miccichè, era quasi certamente caduto dal nido dopo essersi forse incautamente lanciato a causa del caldo dei giorni scorsi. Le ali ancora poco sviluppate e, quindi, inadatte al volo hanno però impedito al piccolo animale di potere inaugurare una vita quasi totalmente caratterizzata da spericolati voli nei cieli. I Rondoni, infatti, sono altamente specializzati nel volo, posandosi solamente per la deposizione delle uova e cova dei piccoli. Tutto il resto – dall’alimentazione al bere, fino al dormire e all’accoppiamento – avviene in aria. Voli di migliaia di chilometri che i Rondoni compiono due volte all’anno dai quartieri di svernamento subsahariani fino a quelli della nidificazione Europei. Tra pochi giorni i primi Rondoni che nel mese di marzo hanno raggiunto la Sicilia per nidificare, inizieranno a volare verso l’Africa.

Il Rondone – tiene a precisare il WWF Sicilia Centrale – svolge un’importante azione regolatrice degli insetti, essendo altamente specializzato nella loro cattura in volo. Anche una piccola popolazione di Rondoni riesce, nei mesi primaverili passati nei luoghi di nidificazione, a nutrirsi di numerosi chili di insetti, spesso dannosi per l’agricoltura. Per questo la loro specie è protetta“.

Il piccolo Rondone recuperato nell’ambito del progetto SI.V.A.N.N. è stato nutrito artificialmente con un apposito pastone e appena le sue ali hanno raggiunto il giusto sviluppo, è stato liberato con un piccolo “lancio” dalle mani dello stesso Elia, il volontario che l’aveva recuperato.

Già nello scorso maggio, sempre nell’ambito del progetto SI.V.A.N.N. era stato recuperato un falco Gheppio. Dopo la necessaria riabilitazione, il piccolo rapace era tornato alla vita libera.

Il progetto SI.V.A.N.N. finanziato dalla Fondazione Con il Sud, riguarda una importante azione di vigilanza e monitoraggio presso le Riserve Naturali del lago Soprano di Serradifalco e di contrada Scaleri di Santa Caterina Villarmosa.

Liberazione del Rondone recuperato dai volontari del WWF nell'ambito del progetto SI.V.A.N.N.

Il piccolo Rondone recuperato nell'ambito del progetto SI.V.A.N.N. è stato nutrito artificialmente con un apposito pastone e appena le sue ali hanno raggiunto il giusto sviluppo, è stato liberato con un piccolo "lancio" dalle mani dello stesso Elia, il volontario che l’aveva recuperato.

Pubblicato da Progetto Sivann su Sabato 25 luglio 2020

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata mondiale della Biodiversità: liberata una Testuggine palustre nel lago Soprano di Serradifalco (CL)

di

Oggi ricorre la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, la ricchezza della vita – a livello...

A Serradifalco (CL), nella Riserva del lago Soprano, liberazione di una Poiana recuperata e riabilitata dal Centro Fauna selvatica di Agrigento

di

Oggi a Serradifalco (CL) verrà liberato un giovane esemplare di Poiana (Buteo buteo) che, lo scorso mese, era stato rinvenuto dai volontari...

Volontari del progetto SI.V.A.N.N. liberano una giovane volpe nella Riserva “Contrada Scaleri” di Santa Caterina Villarmosa (CL)

di

A Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta) è stato liberato un giovane esemplare di Volpe (Vulpes vulpes) rinvenuto – in condizioni di difficoltà e...