Testimonianza di Elisa Macciocchi, orientatrice al lavoro

di

” Ho avuto modo di conoscere la presenza e le attività del Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana durante il coinvolgimento nel progetto S.A.R.A.-Sostegno Antiviolenza Rete Attiva, sostenuto da Fondazione con il sud.

Il partner di progetto Mestieri Campania, Agenzia per il Lavoro e Ente di Formazione, mi ha coinvolta direttamente nelle attività dedicate all’orientamento alla formazione e al lavoro rivolte alle donne beneficiare del progetto.

Per me è stata un’esperienza di grande valore professionale. Mi ha permesso di conoscere le Operatrici del Centro Antiviolenza Aretusa, la loro professionalità e la totale disponibilità che mostrano nei confronti delle donne beneficiarie, le quali cominciano a riprogettarsi, ad accorciare le distanze con una realtà lavorativa e ad immaginare di creare nuovi contatti e reti per nuove opportunità.

Attraverso il progetto S.A.R.A ho avuto modo di conoscere un luogo di prevenzione, sensibilizzazione, cultura, un posto sicuro, accogliente che offre supporto alle donne e ai loro figli. Ho conosciuto Operatrici fortemente motivate attente, capaci di offrire supporto professionale sugli aspetti legali e psicologici, educativi, relazionali, capaci di attivare collaborazioni con servizi sociali e con le altre istituzioni e soprattutto ho avuto modo di stabilire nuove e preziose amicizie.

Da parte mia, ho cercato di sostenere e supportare le Operatrici come meglio ho potuto, anche in situazioni o problematiche che esulavano dalle attività lavorative. “

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK