I Segreti di un Seme di Grano

di

seme di grano

I segreti di un Seme di Grano: serata evento del 26 Luglio 2021

Sarà Villa Adriana lo splendido contesto che ospiterà il nuovo evento curato nell’ambito del progetto RI-coltiviAMO e sostenuto da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus.

L’evento si configura anche come il risultato dell’attività dei partner di progetto: la cooperativa “Rossa Sera”, capofila di RI-coltiviAMO; la cooperativa “Life and Life”; l’associazione “Servizio e Promozione Umana Onlus”; il Consorzio di ricerca “Gian Pietro Ballatore”; la cooperativa “No colors Onlus”, “Agripantel e “Sicilia Isola dei Tesori”, che ospiterà l’evento nella prestigiosa sede di Villa Adriana.

I Grani antichi Perciasacchi e Monococco

L’evento avrà come protagonisti i grani antichi Perciasacchi e Monococco, quali frutti tangibili delle terre del progetto, presentati nella loro altissima duttilità in cucina: dalla pasta, alla pizza, fino addirittura alla rosticceria. Durante la serata “I Segreti di un Seme di Grano”, infatti, alcuni tra i più quotati chef siciliani mostreranno come Perciasacchi e Monococco siano grani ideali alla pastificazione, alla panificazione e per tutti gli impasti, con gradevoli risultati di aspetto, aroma e sapore.

La salute, si sa, passa anche dalla bocca. Questo diventa ancora più vero nel caso in cui si scelgono prodotti di alto livello e di qualità.

Le caratteristiche e i benefici del Perciasacchi e del Monococco

Perciasacchi e Monococco sono tra le prime forme di grano coltivate e apprezzate dall’uomo.

Il Perciasacchi è un grano antico siciliano, di tipo turanico come il Khorasan, al quale vengono associati: elevato profilo nutraceutico. attività anti infiammatoria e di contrasto allo stress ossidativo.

Il Monococco è il primo grano coltivato dall’uomo nella mezza luna fertile, circa 11.500 anni fa. Questo cereale può essere utilizzato per la produzione di alimenti funzionali e ad alto valore nutrizionale, sia per l’elevato contenuto in antiossidanti (luiteina e tocoli) e sia per il considerevole contenuto in fibra alimentare.

Gli sfarinati e la pasta con Monococco sono ricchi di proteine e carotenoidi (antiossidanti), soprattutto se si tratta di farina integrale.

Perc Perciasacchi e Monococco

  • Un punto di forza di queste specie cerealicole risiede nella fibra alimentare e nelle sostanze nutraceutiche contenute negli strati più esterni della cariosside dei cereali.
  • La fibra alimentare infatti svolge una funzione preventiva nei confronti dell’insorgenza di alcune patologie cronico degenerative, tra cui diabete, tumore e problematiche del sistema cardiovascolare.
  • Essendo poi ricca di sostanze ad azione nutraceutica importantissime, la fibra alimentare svolge azione antiossidante, antiinfiammatoria ed antitumorale.
  • La coltivazione di questi grani antichi, sfruttando al meglio acqua, luce e nutrienti, provoca tra l’altro un basso impatto ambientale.
  • Questi grani, in più, hanno una umidità molto bassa già dalla raccolta, cosa che li protegge dagli attacchi di muffe, scongiurando pericoli per la salute.

Programma della serata

Nel corso della serata, che partirà alle 19:30 con un aperitivo di benvenuto, sarà possibile vivere un vero e proprio viaggio alla scoperta del progetto Ri-coltiviAMO e di questi preziosi grani antichi, grazie anche a filmati dedicati alle loro coltivazioni, alla mietitura e al raccolto.

A suggellare i benefici dei grani Perciasacchi e Monococco, le preziose testimonianze di: Boris Correra e Francesco Bumbello della Pizzeria Burgeria 19.71; Chef Mariano Carbonetti, Chef Mario Puccio, Chef Roberto Cascino e gli allievi della scuola di cucina BeChef.

Partecipazioni d’eccellenza quella dei Maestri Chef Roberto Cascino e Mariano Carbonetti che cucineranno per gli invitati, proponendo i primi realizzati proprio con le farine di Ri-coltiviAMO.

La conduzione della serata è affidata alla giornalista Gabriella Maria Ricotta.

Chiuderà l’evento “I Segreti di un Seme di Grano” un ballo con i costumi d’epoca del gruppo storico “Le Belle époque”.

La partecipazione all’evento sarà a numero chiuso, vi si potrà accedere solo dietro invito personale, in ottemperanza anche alle regole Covid-19.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Villa Adriana partono i corsi di sana alimentazione curati dalla LIFE and LIFE

di

Prende il via alle 15 di lunedì 28 ottobre, a Villa Adriana, il percorso di sana alimentazione che l’Organizzazione Umanitaria LIFE and...

Curarsi con il cibo. A Villa Adriana, un altro appuntamento del progetto di sana alimentazione della LIFE and LIFE

di

La dieta mediterranea per una cucina che previene e cura le malattie. Prosegue a Villa Adriana con le lezioni di cucina tenute...

Evento di fine estate a ROSSA SERA con l’attore Giuseppe Santostefano

di

Il dottor Pasquano nel Montalbano giovane protagonista del corto “La Maestra e gli Angeli”. Un racconto che accompagna il progetto “RI-coltiviAMO”  ...