Scheda del Progetto

LUOGO: Trapani e Palermo

CONTRIBUTO: € 410.000,00

DESCRIZIONE:

L’iniziativa prevede la valorizzazione di 2 fondi (13 ha) siti a Partinico e Calatafimi attraverso attività di agricoltura sociale gestite dalla cooperativa capofila dell’intervento. Nello specifico, si intende avviare colture di ortaggi, piante officinali e grani antichi – in rotazione con colture leguminose – nonché valorizzare un frutteto e un oliveto.

Prevista, inoltre, la trasformazione dei prodotti coltivati in conserve e in pasta da destinare a soggetti con “gluten sensitivity” (con la supervisione dell’ente di ricerca partner).

I prodotti sfusi e trasformati dovrebbero poi essere commercializzati sia sulla base di un modello di filiera corta (eventi, manifestazioni, accordi con mense scolastiche ed enti sanitari, incontri all’interno di Villa Adriana a Palermo), che attraverso un sito di e-commerce.

Durante gli interventi di semina e coltura si prevede di coinvolgere, in percorsi di orto terapia e laboratoriali, 50 disabili psichici, ospiti delle strutture residenziali gestite da un’associazione partner, 100 migranti e 600 pazienti oncologici; al termine del progetto 6 soggetti avvieranno esperienze di autoimpiego attraverso la costituzione di una nuova cooperativa. Previste, infine, attività ludico didattiche direttamente sui campi, per scolaresche in particolare, corsi e seminari di cucina per sensibilizzare la popolazione ad un corretto stile alimentare e una conferenza stampa di avvio progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE: ROSSA SERA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

AGRIPANTEL SNC DI ANDREA PAOLO LA ROSA & C
ASSOCIAZIONE SERVIZIO E PROMOZIONE UMANA ONLUS
CONSORZIO DI RICERCA GIAN PIETRO BALLATORE
LIFE AND LIFE ONLUS
SICILIA L’ISOLA DEI TESORI SOCIETÀ  COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
SOC COOP NO COLORS ONLUS

Ri-coltiviAMO

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK