Le giornate complicate…

di

Ieri è stata una giornata complicata.
Alla fine però ha vinto il cuore. Abbiamo dovuto sfollare la nostra struttura perché qualcuno, dando fuoco alle campagne, ha messo a rischio la vita dei nostri bambini, delle nostre mamme e dei nostri operatori. Per fortuna si è salvato il lavoro di questi anni e la nostra Terra non ha subito grandi danni.
Grazie di cuore al coraggio degli operatori sanitari, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della protezione civile.
Vorrei chiudere con le parole meravigliose della dottoressa Cannio, responsabile della struttura di Casa Rosanna, che con questo suo contributo suggella la fine di una giornata che poteva portare ad un dramma. Grazie a tutti!
“Si respira.
Si respira aria pulita e sentiamo vicinanza emotiva da parte di molte persone.
La paura è stata tanta ma l’Essere squadra e farci Educatori ci ha permesso di non farci bruciare.
Ore ed ore di puzza di fumo, per ore ed ore abbiamo avuto accanto le istituzioni a sostenerci (La Spina Salvatore, Alice La Spina e Giuseppe Biondi), notte e giorno abbiamo avuto a fianco i vigili del fuoco, la protezione civile, i carabinieri della stazione di Centuripe, i vigili urbani del comando di Centuripe, il corpo incendi della forestale e telefonicamente siamo state sostenute da tantissime persone.
Evacuata la struttura c’è stato chi ci ha portato da bere e da mangiare (Enza Sangiorgio, Sindaco La Spina Salvatore grazie).
Poi c’è sempre stato lui, il nostro eroe Roberto Manmana che nonostante la fatica si è adoperato per guidare chi operava dentro la comunità con i mezzi antincendio.
Grazie al mio uomo Alfredo Schilirò che non ha esitato un’istante nel decidere di darci una mano.
Grazie ai miei sostegni, al motore della nostra comunità Carmela Statello, Silvana Torrente, Maria Grazia Roccella e Anna Bonelli che non mi hanno mollata un attimo ed hanno egregiamente orientato donne e bambine nel momento della fuga e dell assistenza post trauma.
Grazie a Fabio Ruvolo che con il suo credo ci hai dato speranza e regalato scenari di salvezza anche quando le fiamme e il fumo avvolgevano il nostro corpo.
Grazie a Franco Taverna che da Milano ci ha abbracciate.
Grazie ai membri di Restart! (Prof. Licciardello, Salvo Scuderi, Carmelo Cutrufello) per la solidarietà donataci.
Grazie a tutta Etnos per averci dato sostegno.
Grazie alla preside Cinzia Giuffrida che in accordo con il Sindaco Salvo La Spina ci ha aperto le porte della scuola per dare rifugio alle ospiti di Casa Rosanna.
Grazie allo Sprar (Salvo Cappellano, Salvo Travagliante, Samanta Quagliata, Salvo Stancanelli, Uccio Muratore, Valeria Russo) per l’ospitalità e la gentilezza che ci hanno donato.
Grazie alle Donne di Casa Rosanna che hanno creduto in noi quando, in mezzo a tanto fumo nero e soffocante, dicevamo loro “andrà tutto bene”.
Grazie a tutti coloro che ci vogliono bene.
Grazie Centuripe”
Dobbiamo trasmettere l’amore per la terra ed per il nostro patrimonio alle nostre generazioni. Solo così fermeremo lo scempio che ogni anno devasta campi e foreste.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gallery dei prodotti! Impariamo a conoscerli

di

Le parole sono superflue. Dopo due anni e mezzo, con qualche mese di anticipo sulla tabella di marcia, siamo pronti ad andare...

Un nuovo Restart! Al via la fase due del progetto vincitore del bando Terre Colte

di

Il 7 novembre siamo giunti al termine della fase del progetto Restart! sostenuta direttamente da Fondazione con il sud e dall’Associazione Enel...

Dove siamo? Centuripe (EN)

Post tecnico (quindi noioso) Il blog dovrebbe essere un luogo in cui ci esprimiamo in modo informale, ma non vorremmo che questo...