Vi presentiamo il logo del progetto!

di

Finalmente ReCap Simeto ha un suo personale e bellissimo logo.. ve lo presentiamo!

Il logo, ideato e creato da Pi4, è costituito da due elementi: un pittogramma e un logotipo!

Pittogramma

Il segno grafico, che è la componente iconica del marchio, è rappresentato dalla lettera “R” stilizzata, combinata con l’icona identificativa di una “persona” riconoscibile a tutti i target della popolazione.
La lettera “R”, scelta perché iniziale del termine “Rete”, e l’icona sono valorizzate dai colori opportunamente scelti:

  • Tonalità del blu: il colore dell’equilibrio necessario per crear sinergia e produttività nella diversità di comunità, il colore del cielo di Sicilia, il colore che simboleggia i corsi d’acqua e il fiume Simeto che scorre in tutta la Valle;
  • Tonalità del verde: una valle rigogliosa, capace di crescere e ricrearsi;
  • Tonalità dell’arancio: il colore della Sicilia, un colore contrastante che sottolinea l’importanza di una visione e di un ideale condivisi e comuni.

Logotipo

La componente testuale del marchio è costituita dalla denominazione sintetica del progetto RECAP (Reti capacitanti nella Valle del fiume Simeto), evidenziata da una scelta tipografica indice di modernità e semplicità.
La denominazione sintetica assume un ruolo centrale nella costruzione e nella diffusione dell’awareness del progetto, anche grazie alla sua composizione che, sia per brevità che per caratteristiche fonetiche, favorisce una particolare facilità di trasmissione e diffusione quasi a costituire una vera e propria forma idiomatica.

 

Che ne pensate?! Noi ce ne siamo innamorati! Ci siamo fin da subito identificati in quell’omino con le braccia tese verso l’alto perché in esso abbiamo individuato non solo la passione, la voglia di fare, l’entusiasmo che caratterizzano questa comunità, ma anche l’apertura all’incontro, allo scambio con l’altro e alla fiducia verso il futuro!

Regioni

Argomenti