Artemisia Gentileschi ritorna a Puteoli Sacra

di

xr:d:DAF1Y_RD5yA:19,j:836968276132657529,t:24041214

Il 4 aprile 2023, Artemisia Gentileschi ritorna al Rione Terra: le tele “San Gennaro nell’Anfiteatro di Pozzuoli” e “I Santi Procolo e Nicea” riapproderanno alla loro sede originaria. Queste opere sono state temporaneamente esposte presso le Gallerie d’Italia in occasione della mostra dedicata a Gentileschi. Si è trattato di un evento realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la National Gallery di Londra e il supporto del Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Stessa collocazione, nuovo allestimento I dipinti di Artemisia Gentileschi, insieme ad altri provenienti dalla quadreria della cattedrale, subirono danni durante il catastrofico incendio del 1964. La Soprintendenza di Napoli li ha custoditi per circa cinquant’anni, e nel 2014 tornarono al loro luogo d’origine.

Gentileschi ritorna al Rione Terra e per questa occasione Puteoli Sacra ha allestito la Sala Artemisia. Si tratta di uno spazio appositamente dedicato all’artista romana, dove sono esposte le tre tele originali. Seguendo le moderne pratiche museologiche, le opere esposte nella Sala Artemisia sono incorniciate e valorizzate ulteriormente dal polittico fotografico realizzato da Yvonne De Rosa.

Grazie all’apertura della Sala Artemisia al Rione Terra, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo artistico di Gentileschi, e di ammirare la sua maestria tecnica. L’allestimento curato da Puteoli Sacra testimonia l’impegno nel preservare e valorizzare il patrimonio artistico della regione.

Il ritorno delle tele nella loro sede originaria e la creazione di nuovi spazi espositivi contribuiscono alla promozione del turismo culturale e all’arricchimento dell’offerta artistica a Napoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Yvonne De Rosa e il polittico del riscatto

di

Presso Puteoli Sacra sarà possibile ammirare “Inquisita“, il polittico dedicato al riscatto sociale, ideato dall’artista Yvonne De Rosa. Quest’opera straordinaria è composta da...

Puteoli Sacra nei luoghi della cultura ArteCard

di

A partire dal mese di maggio 2023 sarà possibile trovare Puteoli Sacra all’interno dei pass turistici ArteCard, utili all’esplorazione di oltre 80 straordinari luoghi d’arte...

Da venerdì 25 giugno sarà possibile tornare a visitare i tesori sacri del Rione Terra

di

Orari di apertura e info Da venerdì 25 giugno sarà possibile tornare a visitare i tesori sacri del Rione Terra con visite...