Scheda del Progetto

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 500.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha lo scopo di costruire un sistema integrato di servizi volti alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico contenuto nelle pertinenze diocesane del Rione Terra, a Pozzuoli. La gestione dell’intero sito sarà affidata alla cooperativa sociale Regina Pacis. L’attività di valorizzazione sarà sviluppata coinvolgendo giovani e donne provenienti dagli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli, o affidati ai servizi sociali territoriali, che saranno accompagnati in iniziative formative e di inserimento lavorativo.

Nello specifico, il progetto consentirà di restituire alla comunità e a turisti provenienti da tutto il mondo, un sito inaccessibile da oltre 50 anni, attraverso l’avvio di un’attività museale presso il Complesso Basilica Cattedrale-Museo Diocesano alla quale si affiancherà un’offerta di percorsi inediti per i visitatori (laboratori didattici, cinema all’aperto, mostre, teatro ed eventi enogastronomici) e l’apertura di un bookshop.

I beneficiari di progetto parteciperanno a un percorso di orientamento e bilancio delle competenze che si concluderà con una formazione professionale come “Operatore polivalente dei servizi di accoglienza e custodia e manutenzione del patrimonio museale” con l’obiettivo di favorirne l’inserimento lavorativo nella gestione del sito. Una formazione specifica a cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli avrà l’obiettivo di far conoscere alle donne e ai ragazzi coinvolti la storia e l’offerta culturale del Rione. Per ogni utente verrà inoltre garantita un’attività formativa su storytelling e comunicazione e tutoraggio psico-socio-educativo, con il coinvolgimento delle famiglie.

Complessivamente saranno 24 i beneficiari dei percorsi formativi, per 10 dei quali è previsto un inserimento lavorativo nella gestione del sito. Il progetto rappresenterà inoltre un’occasione di stabilizzazione per 4 giovani dipendenti della cooperativa Regina Pacis che ricopriranno il ruolo di tutor aziendali dei beneficiari.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO EDUCATIVO DIOCESANO REGINA PACIS

PARTNER:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
CASA CIRCONDARIALE DI POZZUOLI
COOPERATIVA SOCIALE REGINA PACIS
GESFOR FORMAZIONE COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO S.C.A R.L.
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – NISIDA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – CENTRO DI ATENEO SINAPSI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo, Missionari Di Nostra Signora Di La Salette, Fondazione Giglio, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Chiesa Della Buona Morte, A.C.E.N- Associazione Costruttori Edili Napoli, Ance Campania

Puteoli Sacra