Si è concluso a Lecce il primo percorso STEAM del 2023-2024

di

Si è concluso il primo percorso STEAM dell’anno 2023-2024 realizzato da Italiacamp con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, all’interno del progetto Pro Officine Mezzogiorno sostenuto a Lecce da Fondazione CON IL SUD.

Cinque giorni all’insegna dell’innovazione per i giovani che si sono potuti confrontare con programmi e competenze legate alla robotica, realtà aumentata, stampa 3D. Il percorso ha unito momenti teorici di apprendimento con esperienze pratiche, in cui imparare sul campo mettendosi in discussione, cercando di risolvere problemi, svolgendo attività di gruppo. I percorsi STEAM infatti non hanno solo l’obiettivo di diffondere tecniche e far conoscere nuove “materie”, ma anche di stimolare e implementare tutte quelle che sono le soft-skills ormai necessarie nel mondo del lavoro (e nella vita) tanto quanto le competenze specialistiche, per formare persone (e professionisti) che imparino a saper essere ancor prima che a saper fare.

Pro Officine Mezzogiorno è il progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e realizzato con il Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Galilei-Costa-Scarambone per sviluppare percorsi di education ed emersione dell’innovazione nel territorio di Lecce dal 2021 al 2024.

Regioni