Pro Officine Mezzogiorno

Pro Officine Mezzogiorno è un progetto di inclusione sociale realizzato da Italiacamp in collaborazione con il Comune di Lecce e the Qube e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud per sviluppare percorsi di education ed emersione dell’innovazione nel territorio di Lecce.

Il progetto è una prima sperimentazione di una serie di attività che diventeranno sistemiche all’interno di Officine Mezzogiorno, un hub che nascerà a Lecce. Qui si svilupperanno in maniera sinergica azioni di inclusione e innovazione sociale per startup e PMI emergenti, alternanza scuola-lavoro, iniziative di formazione manageriale avanzata e manifattura digitale con l’obiettivo di rispondere ai bisogni sociali del territorio, generando impatti positivi sulla comunità misurabili e valutabili nel tempo.

Aree di attività

  • Education: il progetto Social STEAMcamp prevede percorsi di apprendimento esperienziale per stimolare i giovani a sviluppare competenze sui nuovi trend dell’innovazione e del mercato del lavoro e favorire così la riduzione della povertà educativa e il rafforzamento della comunità educante. Altro filone è l’integrazione generazionale tra genitori e figli riducendo il gap digitale. Sono previsti nove percorsi in tre anni con cui raggiungere 180 ragazzi e 120 genitori: Space Camp (1), STEAMcamp (5), STEAMcamp Family (3).
  • Innovazione: il progetto IN-Community prevede percorsi di accelerazione ed empowerment per le startup locali del Terzo Settore con l’obiettivo di creare una rete territoriale che sostenga la nascita di partnership nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale. Sono previsti 3 percorsi in 3 anni ognuno dedicato a 3 startup.

Pro Officine Mezzogiorno