STEAM Camp Family: genitori e figli insieme nel nome dell’innovazione

di

Dal 9 al 13 maggio si è svolto presso Istituto d’Istruzione Secondaria “Galilei-Costa-Scarambone” STEAM Camp Family, un percorso di education realizzato da Italiacamp con l’obiettivo di avvicinare generazioni diverse superando il gap digitale che spesso tiene lontani genitori e figli.

Non si tratta solo di scaricare un’applicazione o guardare una serie Tv su Netflix, spesso quello della digitalizzazione è un ostacolo che impedisce di guardare con cognizione anche verso il futuro del lavoro. Oggi infatti i ragazzi e le ragazze che sono tra i banchi di scuola probabilmente un domani si troveranno a svolgere un lavoro che ancora non esiste. Basta pensare alle nuove professioni che sono nate con la digitalizzazione e che hanno rivoluzionato il mercato del lavoro a cavallo degli anni ‘1o del Duemila. Per questo è necessario, sin da ragazzi, conoscere i linguaggi e le competenze su cui si baseranno i mestieri del futuro, per compiere scelte personali, formative e professionali consapevoli.

STEAM Camp Family nasce proprio per rispondere a queste esigenze: genitori e figli lavorano insieme a progetti con cui scoprire il coding, la robotica, la stampa 3D e per conoscere quali possono essere le loro applicazioni pratiche nel mondo del lavoro.

STEAM Camp Family è realizzato nell’ambito di Pro Officine Mezzogiorno, un progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” per sviluppare percorsi di education ed emersione dell’innovazione

Regioni

Argomenti