Prevenzione e Socialità- RipartiAMO in sicurezza- Screening Covid 19- Tour ed Escursioni – Aperitivi e picnic

di

PREVENZIONE & SOCIALITA’ nell’emergenza Covid- 19, L’associazione culturale SMDR di Calciano riparte con due eventi a Calciano ( realizzato il 20 giugno) e Matera  (28 giugno 2020)

Passeggiate urbane aperte a tutti i cittadini e in piena sicurezza con utilizzo di tecnologia, tra storia ed archeologia, escursioni naturalistiche emozionali sulle tracce della Cicogna Nera o alla ricerca di erbe officinali e sorgenti naturali. Tutto questo è “PREVENZIONE & SOCIALITA’ per ripartire in sicurezza”, due eventi promossi dall’associazione culturale SMDR, tra Matera, con la sua storia millenaria, e Calciano, porta del Parco di Gallipoli Cognato, in un contesto ancora incerto ove il turismo stenta a partire.

Sabato 20 giugno 2020, alle ore 9:00 è stato realizzato a Calciano (MT), paese della collina materana, il primo evento dove, dopo una prima parte riservata allo screening antivirus Covid-19 con test rapidi sierologici autorizzati dal Ministero della Salute e somministrati dal medico dott.ssa Caterina Bruno e dall’infermiere Antonio Selvaggi. Si è tenuto un ampio spazio dedicato alle testimonianze, sulla tematica emergenziale. A far gli onori di casa, Giuseppe Arturo De Filippo,  Sindaco di Calciano e Maria Bamundo per l’ass. Smdr. Un gran fermento ha animato la piccola comunità per l’attesissimo ospite Testimonial dell’emergenza, il sindaco di Tursi: Salvatore Cosma che ha trascorso la mattinata  a Calciano per raccontare la sua personale esperienza ed invitare le persone ad osservare le linee guida elaborate dagli esperti, e a non abbassare la guardia, in questo periodo di calma apparente. Tutti gli autorevoli interventi tra cui Elisa Deufemia, Vice Presidente del Parco di Gallipoli Cognato e Gianleo Iosca, Direttore del CSV Basilicata, hanno portato il loro personale saluto, un messaggio di ottimismo ed  un fermo appello al rispetto delle misure di sicurezza,  che punti molto sulla prevenzione.

A seguire l’evento che ha creato maggiore emozione, i cittadini sottoposti allo screening hanno vissuto in piena sicurezza una giornata COVID FREE, sono ritornati a passeggiare lungo i sentieri del parco di Gallipoli Cognato fino alla sorgente del Tremolo. Un percorso mozzafiato ed immersivo tra natura e la scoperta di un autentico paradiso.

L’iniziativa verrrà ripetuta durante tutto il periodo estivo almeno una volta al mese con le guide del Parco, Matteo Paternostro e la guida turistica Angela Milici, supporter dell’iniziativa sia a Calciano che a Matera.

Domenica 28 giugno 2020 ore 9:00 l’associazione SMDR lancia il secondo appuntamento, per chi vorrà aggregarsi all’iniziativa, a Matera presso la sede Fidas in Piazza del Sedile n. 12, ove si ripeterà la formula delle Escursioni in sicurezza, il personale sanitario Bruno-Selvaggi effettuerà ai partecipanti lo screening antivirus Covid-19 con test rapidi sierologici. Mentre, le testimonianze della giornata saranno affidate al mondo del terzo settore, ospite la Presidente dell’Ass. AIPD di Matera, Anna Maria Colangelo. A far gli onori di casa, Gianleo Iosca e Maria Bamundo. Le guide del Gruppo GTI, capeggiate da Angela Milici, condurranno la passeggiata urbana nella città dei Sassi, per Via Duomo, affaccio sul Barisano,  Duomo di Matera – romanico pugliese del XIII secolo. A seguire, il gruppo si sposterà poi in Via Muro fino a giungere nel Sasso Caveoso e risalirà infine a Piazzetta Pascoli. Il percorso urbano Sassi, Storia e Poesia, prevede una visita alla Storica Casa Grotta di Vico Solitario.

Al termine è prevista una degustazione presso il presidio slow food  Agriristories in Via Sette Dolori n. 62 – Matera

Entrambi gli eventi in linea con la normativa vigente, sono a numero limitato, gruppi di max 12 persone, ci saranno delle guide autorizzate, e durante il percorso verrà utilizzata l’app gratuita Zello Walkie Talkie canali Calciano.smdr 20 giugno e Matera.smdr 28 giugno per seguire le guide a distanza ed in sicurezza.

Per info e prenotazioni utilizzare il numero whatsapp 3475306213 oppure inviare una mail a smdr_onlus_calciano@tiscali.it oppure cercare l’evento sulla pagina fb Smdr onlus Calciano

#Conmagazine @admin

Regioni

Ti potrebbe interessare

#AiutiamoOspedaliBasilicata #DonaAncheTUperchèTuttoVadaBENE

di

Vi chiediamo di donare anche piccole cifre per supportare i nostri ospedali, in quanto le attrezzature non sono sufficienti per un numero...

VILLAGGIO DEGLI ELFI – CALCIANO (MT) sino al 22 dicembre 2019

di

IL VILLAGGIO DEGLI ELFI è un luogo fisico dove grandi e piccoli possono trascorrere delle ore per l’apprendimento creativo, ricreativo ed educativo...