Il percorso di sviluppo di comunità in un report

di

Abbiamo raccolto in un report i risultati del percorso di sviluppo di comunità svolto a Pellaro dai nostri attivatori di comunità (Deborah, Ludovica, Domenico, Carmen, Ilenia e Fulvia). Lo abbiamo consegnato alla comunità pellarese sabato 11 dicembre 2021 in occasione dell’evento partecipativo  Pellaro – Il futuro desiderabile.

Attraverso il percorso di sviluppo di comunità avviato sul territorio di Pellaro oltre un anno fa abbiamo voluto conoscere la comunità pellarese, osservarla, ascoltarla attraverso le persone che la vivono. Ascoltare le idee, i desideri, i bisogni dei suoi cittadini per partecipare dentro la loro comunità, farne parte. Siamo convinti che non ci può essere sviluppo senza il coinvolgimento e la concreta partecipazione dei cittadini e di tutti gli attori della comunità.

Abbiamo coinvolto le persone del posto attraverso varie azioni di animazione territoriale e la presenza continuativa sul territorio dei nostri attivatori di comunità che oggi dicono

…questo ci ha dato la possibilità di riscoprire, o in alcuni casi conoscere, questo quartiere della nostra città ricco di risorse e storia, rendendoci sempre più consapevoli della bellezza che ci circonda. Questa bellezza l’abbiamo colta nei luoghi fisici, ma soprattutto in voi cittadini. Abbiamo incontrato una comunità fatta di persone generose, aperte, disponibili.

Abbiamo così raccolto le idee, i desideri, i bisogni dei cittadini pelleresi in un report. Per avere un documento come punto di partenza. Per capire insieme come proseguire, avere una visione complessiva, un quadro più generale entro cui intervenire, costruire insieme alla comunità pellarese i presupposti dello sviluppo sociale ed economico di un territorio.

Cosa contiene il Report sul percorso di sviluppo di comunità a Pellaro

Il Report contiene le idee e pensieri di 148 persone della comunità di Pellaro che abbiamo coinvolto (alcuni in più attività) attraverso varie azioni di animazione territoriale: dalle chiacchierate informali, singole interviste formali, focus group alle passeggiate di quartiere.

Nel report raccontiamo di cosa dicono gli abitanti pellaresi, di come descrivono il loro quartiere (per alcuni) o paese (per altri). Degli elementi territoriali identitari di Pellaro. Ma anche dei luoghi che secondo gli abitanti intervistati potrebbero o andrebbero necessariamente riqualificati. Di cosa dicono sulla comunità pellarese. E anche di cosa manca a Pellaro, di cosa desiderano sul futuro della comunità.

Il Report è diviso in 6 parti. Le prime tre parti descrivono le caratteristiche degli intervistati, le caratteristiche fisiche e della comunità di Pellaro. Le ultime tre parti parlano del futuro desiderabile, dei progetti previsti o in corso in attuazione dal comune di Reggio Calabria. E infine della piattaforma digitale comunitaria EKEI.IT che stiamo realizzando per incontrarci e far incontrare, interagire i cittadini pellaresi anche online.

Se vuoi conoscere anche tu le idee, i desideri della comunità pellarese

scarica da qui il report Pellaro – Il futuro desiderabile. I risultati di un percorso di sviluppo di comunità

Regioni

Argomenti