Pellaro – Il futuro desiderabile

di

Sabato 11 dicembre ore 9 ci incontriamo al Palacolor di Pellaro di Reggio Calabria per l’evento “Pellaro – il futuro desiderabile”.
Pellaro, il futuro desiderabile è un evento partecipativo promosso nell’ambito del progetto di sviluppo locale “Pellaro – Laboratorio di sviluppo sociale di comunità”. È uno spazio aperto di confronto e di coinvolgimento dei e con i cittadini della comunità di Pellaro.
Pellaro locandina evento
In occasione dell’evento presentiamo il risultato di circa un anno e mezzo di lavoro a contatto con le persone del quartiere che abbiamo incontrato sia fisicamente che digitalmente sulla piattaforma digitale comunitaria Ekei (ancora in fase di realizzazione).
Un lavoro lungo un anno e mezzo che abbiamo realizzato grazie all’impegno degli attivatori di comunità di Reggio Calabria.
Gli attivatori di comunità del progetto sono sei giovani che opportunatamente formati e guidati da Andrea Volterrani dell’Università di Roma Tor Vergata e Luciano Squillaci del Forum Terzo Settore Calabria hanno osservato e vissuto la comunità di Pellaro. Che durante questo percorso di sviluppo hanno messo in atto adeguate metodologie di coinvolgimento e partecipazione. Che sono stati nelle strade e nelle piazze del quartiere quotidianamente per costruire e mantenere relazioni con le persone del posto, costruire rapporti di fiducia e attivare la partecipazione della comunità.
Sono Deborah Morena, Ludovica La Bruna, Domenico Quattrone, Carmen Ambrogio, Ilenia Nocera e Fulvia Scopelliti. E hanno, hanno avuto sin dall’avvio del progetto un ruolo fondamentale.

Partecipare a Pellaro – Il futuro desiderabile è un’occasione troppo importante

perchè sarà l’occasione per incontrarci, confrontarci, ascoltare il racconto di un territorio, l’esperienza dei cittadini che vivono la comunità di Pellaro, condividere le idee della e con la loro comunità.
Siamo convinti che lo sviluppo sociale di comunità sia connesso col cambiamento culturale e che non ci può essere sviluppo senza il coinvolgimento e la concreta partecipazione dei cittadini e di tutti gli attori della comunità, pubblici e imprenditoriali. Un approccio di sviluppo di comunità che è diverso da quello tradizionale, comunemente inteso. Un approccio che parte quindi dalle relazioni, dalle persone che vivono quel territorio. E che riteniamo l’unico modello di sviluppo possibile.
                                                            Giancarlo Rafele, il presidente del Consorzio Macramè

La partecipazione a “Pellaro – il futuro desiderabile” è aperta a tutti ed è gratuita.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid.
Per maggiori informazioni chiamaci al 0965 896669 o scrivici a sviluppolocale@consorziomacrame.it.

Regioni