La danza creativa con i bambini del progetto PASSA! Intervista a Alessandra Di Savino

di

Che cos’è la Danza Creativa? I bambini del progetto P.A.S. S.A! al San Paolo, finanziato da Fondazione Con il Sud, la sperimentano nel corso attivo presso la palestra Municipio.

Alessandra Di Savino, docente di danza e titolare del corso, ci spiega in questo video di cosa si tratta, paragonando la danza creativa – che ha degli elementi di danza educativa e di pedagogia del movimento – alla creazione di una ricetta, in cui diversi ingredienti a disposizione di ogni bambino si mescolano per dar vita a qualcosa di unico.

Spazio, corpo, musica, relazione e dinamica, intesa come qualità del movimento, sono le basi su cui hanno lavorato i 15 bambini partecipanti al corso di danza.

La metodologia del corso implica l’ascolto del proprio corpo e l’ascolto reciproco e questa è forse la parte più difficile per i bambini, perché imparare ad ascoltarsi non è sempre facile.

La parte più divertente per i bambini è quella che gli permette di muoversi ed esplorare il movimento in maniera libera e creativa: nel corso di danza, Alessandra spiega come ogni momento si caratterizza per la sua particolarità, così come ogni bambino si caratterizza per la propria particolare soggettività.

E probabilmente è proprio questa la cosa più bella: vederli esprimersi ognuno con la propria personalità, liberamente, danzando.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La parola a Tamara Loiacono, istruttrice di ciclismo

di

Andare in bicicletta è una delle attività più divertenti e salutari che si possano fare e imparare le regole del codice della...

Laboratori di Educazione Stradale

di

I laboratori di educazioni stradale sono partiti! Per i piccoli sportivi tre appuntamenti presso la scuola di ciclismo “Franco Ballerini” per imparare...

Bari Pedala 2023: laboratori di educazione stradale e tanto altro!

di

Il 22 e 23 aprile 2023 si è tenuta a Bari la manifestazione “Bari Pedala” a cui la scuola di Ciclismo Franco...