La danza creativa con i bambini del progetto PASSA! Intervista a Alessandra Di Savino

di

Che cos’è la Danza Creativa? I bambini del progetto P.A.S. S.A! al San Paolo, finanziato da Fondazione Con il Sud, la sperimentano nel corso attivo presso la palestra Municipio.

Alessandra Di Savino, docente di danza e titolare del corso, ci spiega in questo video di cosa si tratta, paragonando la danza creativa – che ha degli elementi di danza educativa e di pedagogia del movimento – alla creazione di una ricetta, in cui diversi ingredienti a disposizione di ogni bambino si mescolano per dar vita a qualcosa di unico.

Spazio, corpo, musica, relazione e dinamica, intesa come qualità del movimento, sono le basi su cui hanno lavorato i 15 bambini partecipanti al corso di danza.

La metodologia del corso implica l’ascolto del proprio corpo e l’ascolto reciproco e questa è forse la parte più difficile per i bambini, perché imparare ad ascoltarsi non è sempre facile.

La parte più divertente per i bambini è quella che gli permette di muoversi ed esplorare il movimento in maniera libera e creativa: nel corso di danza, Alessandra spiega come ogni momento si caratterizza per la sua particolarità, così come ogni bambino si caratterizza per la propria particolare soggettività.

E probabilmente è proprio questa la cosa più bella: vederli esprimersi ognuno con la propria personalità, liberamente, danzando.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Corsi sportivi partiti, le iscrizioni volano!

di

La voglia di fare sport, giocare, divertirsi e allenarsi al quartiere San Paolo di Bari, grazie al progetto P.A.S.S.A! vola! Quest’anno, dopo...

Sport e inclusività: il paraciclismo sempre presente a Bari Pedala

di

Fare sport è una delle attività più belle per tutti gli esseri umani, grandi e piccini. E la bicicletta, con il senso...

Si producono cartoni animati con il progetto PASSA!

di

Da dicembre è partito il laboratorio di produzione di cartoni animati presso la scuola Don Milani, sede De Fano, e continua a...