La danza creativa con i bambini del progetto PASSA! Intervista a Alessandra Di Savino

di

Che cos’è la Danza Creativa? I bambini del progetto P.A.S. S.A! al San Paolo, finanziato da Fondazione Con il Sud, la sperimentano nel corso attivo presso la palestra Municipio.

Alessandra Di Savino, docente di danza e titolare del corso, ci spiega in questo video di cosa si tratta, paragonando la danza creativa – che ha degli elementi di danza educativa e di pedagogia del movimento – alla creazione di una ricetta, in cui diversi ingredienti a disposizione di ogni bambino si mescolano per dar vita a qualcosa di unico.

Spazio, corpo, musica, relazione e dinamica, intesa come qualità del movimento, sono le basi su cui hanno lavorato i 15 bambini partecipanti al corso di danza.

La metodologia del corso implica l’ascolto del proprio corpo e l’ascolto reciproco e questa è forse la parte più difficile per i bambini, perché imparare ad ascoltarsi non è sempre facile.

La parte più divertente per i bambini è quella che gli permette di muoversi ed esplorare il movimento in maniera libera e creativa: nel corso di danza, Alessandra spiega come ogni momento si caratterizza per la sua particolarità, così come ogni bambino si caratterizza per la propria particolare soggettività.

E probabilmente è proprio questa la cosa più bella: vederli esprimersi ognuno con la propria personalità, liberamente, danzando.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il progetto PASSA va in tv!

di

Domenica 16 Febbraio 2023 presso la Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini”, sede dei corsi di ciclismo del progetto P.A.S.SA! nonché probabilmente la...

La parola all’insegnante di Pallavolo!

di

Mattia D’ecclesia racconta la sua esperienza come istruttore di Pallavolo per i corsi sportivi che il progetto PASSA organizza presso varie scuole...

Festa dello Sport – 17.06.2022

di

Il 17 Giugno 2022 abbiamo celebrato la festa dello Sport con una grande festa per tutti i partecipanti al progetto presso la...