Nasce il primo centro di HUG BIKE a Bari grazie a PASS.A.!

di

Domenica 23 gennaio 2023 alla  Scuola di Ciclismo Franco Ballerini (una delle scuole coinvolte nel progetto PASS.A., precisamente la scuola di ciclismo) sono state donate dal gruppo Giovani di ANCE Bari e BAT due “bici degli abbracci” o hug bike, biciclette pensate per essere utilizzate dai bambini disabili.
A questo evento, avvenuto alla presentazione del progetto Cantieri Sociali del collettivo POB -Puglia Zero Barriere, era presente anche il sindaco Antonio Decaro e il presidente del gruppo giovani costruttori Ance Bari e Bat.

Cosa sono le hug bike

Le hug bike sono tandem con manubri più lunghi, omologati appositamente per consentire a bambini con disabilità di ogni tipo di utilizzare comodamente la bicicletta. Il sogno di Giuseppe Marzano, presidente della Scuola di ciclismo Ballerini, è proprio quella di creare un hub di bici degli abbracci al Quartiere San Paolo: nella scuola ne erano presenti già 4 e le altre due bici donate vanno a implementare questo parco bici a disposizione di chi ne ha necessità.

Ciclopasseggiata e sport

Dopo la consegna, ciclopasseggiata di un chilometro per tutti, atleti, amici, adulti e piccini.

Lo sport è inclusione, lotta al disagio sociale, strumento per il benessere e la rinascita. Il progetto PASS.A. nasce proprio da questi presupposti e pone le basi per un nuovo radioso futuro per tutti i suoi partecipanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I laboratori creativi di P.A.S.SA!

di

“Una scuola di alto valore pedagogico” dichiara Giancarlo Vistilli, presidente della cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, parlando dei laboratori seguiti dalla...

Il progetto PASSA va in tv!

di

Domenica 16 Febbraio 2023 presso la Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini”, sede dei corsi di ciclismo del progetto P.A.S.SA! nonché probabilmente la...

Bari Pedala 2023: laboratori di educazione stradale e tanto altro!

di

Il 22 e 23 aprile 2023 si è tenuta a Bari la manifestazione “Bari Pedala” a cui la scuola di Ciclismo Franco...