Centro per le Famiglie

di

Prende vita il Centro per le Famiglie nuovo servizio di Opera 5.

Il Centro nasce dal bisogno di creare un unico luogo di riferimento per il lavoro di supporto alle famiglie che il Pio Monte della Misericordia realizza da decenni.

 È uno spazio di accoglienza, ascolto e sostegno per le famiglie ma anche e soprattutto uno spazio di condivisione e di creazione di legami. I nuclei familiari vengono ascoltati e accolti attraverso la definizione di un progetto individualizzato e la realizzazione di percorsi educativi familiare e/o l’inserimento in percorsi di gruppo con altri genitori. I gruppi sono luogo di
informazione e condivisione di vissuti, punto di partenza per la creazione di legami di mutualità, scambio e aiuto reciproco.
Per tutte le difficoltà relative all’essere genitori e alla gestione delle dinamiche familiari, il centro è impegnato nel sostegno psico-educativo e nell’orientamento familiare in condizioni di disagio o fragilità.

Qui un contributo video della coordinatrice del Centro per le Famiglie, la dott.ssa Lucia Fortunato

Il Pio Monte della Misericordia è stato fondato nel 1602 da sette giovani nobili napoletani i quali, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità. Il dipinto del Caravaggio, commissionato dai fondatori e custodito nella cappella del palazzo sede dell’ente, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte in una straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale ancora oggi attentamente esercitate. Il Pio Monte persegue le sue finalità quasi con le stesse regole di quattro secoli fa: opera sia con interventi diretti ad personam per venire incontro a bisogni in particolare in ambito sanitario e scolastico, sia attraverso il sostegno economico ad associazioni, che possono raggiungere più efficacemente un gran numero di destinatari. Il Pio Monte ha affiancato a queste azioni sociali, un’importante azione di valorizzazione e tutela del proprio patrimonio artistico, allo scopo di sostenere le proprie iniziative benefiche. Curare gli ammalati è – come reso evidente dallo stesso titolo del progetto – una delle Opere di Misericordia intorno alle quali il Pio Monte è nato nel 1602. Finalità che implementa con l’apporto di risorse finanziarie, con immobili ceduti in comodato gratuito, con professionalità dedite al coordinamento e alla valutazione degli interventi. 

 

Regioni

Argomenti