Scheda del Progetto

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 600.000

DESCRIZIONE:

La proposta intende potenziare e mettere a sistema i servizi socio-sanitari che il soggetto responsabile, insieme ai partner e all’Ospedale dei Colli di Napoli (Monaldi, Cotugno, CTO), realizza da molti anni a vantaggio di persone in condizioni di fragilità e povertà del centro storico di Napoli, promuovendo un modello di intervento di prossimità gestito dal privato sociale in collaborazione con i servizi pubblici.

Il progetto si propone di agire in chiave multidimensionale, affiancando, alle attività ambulatoriali, l’housing, l’orientamento, la prevenzione, l’accompagnamento alle strutture e ai servizi. Saranno ampliati e connessi i servizi offerti da 3 ambulatori, di cui due già attivi e un terzo da avviare, che erogheranno visite specialistiche (principalmente odontoiatria, oncologia e oculistica) e la distribuzione gratuita di farmaci, materiale sanitario e protesi odontoiatriche. Verrà inoltre strutturata un’attività di affido e orientamento sanitario per garantire accompagnamento ai servizi offerti dal SSN e tutoraggio ad anziani, persone in forte stato di emarginazione e/o con disabilità. Previste anche attività di supporto per famiglie vulnerabili (attraverso l’istituzione di un Centro per le famiglie) e per bambini disabili (con l’attivazione di percorsi di psicoterapia) e il rafforzamento di servizi residenziali per familiari di pazienti lungodegenti.

Complessivamente si stima un incremento dei servizi che consentirà di realizzare 9.000 visite specialistiche ambulatoriali garantendo la presa in carico socio-sanitaria di oltre 1.500 persone in condizioni di povertà sanitaria. 500 i beneficiari del servizio di affido e orientamento sanitario, 27 delle residenze di supporto e 45 i nuclei familiari presi in carico dal Centro per le famiglie.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE PIO MONTE DELLA MISERICORDIA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LA CASA DI MATTEO
ASSOCIAZIONE LA SCINTILLA
COMUNE DI NAPOLI – MUNICIPALITÀ III
COMUNE DI NAPOLI – MUNICIPALITÀ IV
COMUNE DI NAPOLI – MUNICIPALITÀ II
COOPERATIVA RAGGIO DI SOLE
FONDAZIONE MASSIMO LEONE ONLUS
SISTO RIARIO SFORZA – ONLUS

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI

Opera 5 - sostegno socio-sanitario nell'area metropolitana di Napoli