Scheda del Progetto

LUOGO : Napoli e Provincia

CONTRIBUTO  600.000

Opera 5 è un progetto sociosanitario promosso dal Pio Monte della Misericordia e realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud. Il nome del progetto richiama la quinta opera della misericordia: curare gli ammalati.

Vede il partenariato de:

l’Azienda Ospedaliera dei Colli

l’Associazione Riaro Sforza,

la Fondazione Massimo Leone,

l’Associazione Onlus La Scintilla,

la Cooperativa Raggio di Sole,

l’Associazione A Ruota Libera,

II, III e IV Municipalità del Comune di Napoli

DESCRIZIONE

Il progetto mira a potenziare realtà che operano da anni nell’assistenza sanitaria e sociale delle fasce deboli e sviluppare con alcune azioni nuovi paradigmi di intervento sostenibili e permanenti.

Si prevede di agire in  chiave multidimensionale, affiancando, alle attività ambulatoriali, l’housing, l’orientamento, la prevenzione, l’accompagnamento alle strutture e ai servizi.

Saranno ampliati e connessi i servizi offerti da 3 ambulatori, di cui due già attivi e un terzo da avviare, che erogheranno visite specialistiche (principalmente odontoiatria, oncologia e oculistica) e la distribuzione gratuita di farmaci, materiale sanitario e protesi odontoiatriche. Verrà inoltre strutturata un’attività di affido e orientamento sanitario per garantire accompagnamento ai servizi offerti dal SSN e tutoraggio ad anziani, persone in forte stato di emarginazione e/o con disabilità. Previste anche attività di supporto per famiglie vulnerabili (attraverso l’istituzione di un Centro per le famiglie) e per bambini disabili (con l’attivazione di percorsi di psicoterapia) e il rafforzamento di servizi residenziali per familiari di pazienti lungodegenti.

 

 

Contatti Ufficio Stampa

Caterina Piscitelli – comunicazioneopera5@gmail.com

www.facebook.com/operacinque

Opera 5 - sostegno socio-sanitario nell'area metropolitana di Napoli