Officina Digitale @Officine Gomitoli
Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici…
Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria…
Conoscere e applicare le tecniche grafico pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi…
Saper individuare le corrette procedure di approccio nel progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni della comunicazione visiva e editoriale…
Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica…
Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva…
Così i/le partecipanti stanno imparando a conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti la grafica o graphic design, individuando, sia nell’analisi sia nella propria produzione, gli aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi, commerciali e funzionali che interagiscono e caratterizzano la comunicazione visiva. Nel corso degli incontri i ragazzi e le ragazze stanno cominciando a conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti, i materiali, le strumentazioni fotografiche, informatiche e multimediali più usati, scegliendoli con consapevolezza e applicando i principi della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva.
I/le partecipanti stanno imparando ad essere in grado inoltre di individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono la produzione grafico-visiva tradizionale e digitale (editoriale, di tipo informativo e comunicativo – pubblicitario, sociale, etc. -), avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo.
Tutto questo è il laboratorio di grafica “Officina Digitale” del Progetto ReGeneration @Officine Gomitoli…