Turismo Responsabile: il Tour nelle Terre Liberate

di

Lo scorso novembre sono venuti a Casal di Principe un gruppo di esperti europei in turismo sociale: professori universitari, animatori del Cercle Stendhal, attivisti dell’Associazione Cultura contro camorra. Lo spirito con cui si sono approcciati al “Tour nelle terre liberate” è stato quello del viaggiatore responsabile alla scoperta di storie, luoghi, culture, cibi, territori, tradizioni, bellezze, ma anche criticità in contesti particolarmente ostici ed ermetici.

Dunque il loro non è stato semplicemente un viaggio, ma una continua esplorazione e rivelazione inabissandosi nelle profondità delle anime e delle persone del nostro territorio.

L’incontro con questi esperti è stato importante per noi. Ci hanno illuminato sui limiti della nostra proposta ed anche sulle evidenti potenzialità. Abbiamo quindi raccolto i suggerimenti e provato a mettere a sistema qualcosa di ancora appena abbozzato: come offrire ai moderni viaggiatori europei un’esperienza di turismo responsabile completamente fuori dai circuiti tradizionali e nello stesso tempo appagante sia sul piano culturale che su quello passionale ed emozionale.

Da quel viaggio sono poi scaturiti due appuntamenti che riteniamo centrali per la nostra proposta: la partecipazione della Cooperativa Agropoli – NCO ad una conferenza a Parigi presso l’Istituto di Cultura Italiana il 21 aprile 2022 e 2 giorni dopo a Bruxelles, presso la Coop di Anderlecht, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano, per presentare la nostra “idea” di Turismo Responsabile.

I due appuntamenti di Parigi e Bruxelles sono stati un vero successo. C’è molta attenzione sui temi della sostenibilità, della riscoperta delle tradizioni, ma anche e soprattutto sulle buone pratiche per diffondere la legalità. “La bellezza in viaggio”, si potrebbe affermare, come recita lo slogan di una iniziativa tenutasi proprio a Casal di Principe, a marzo u.s., presso la Nuova Cucina Organizzata.

L’idea, in fondo, è abbastanza semplice: promuovere il territorio con le sue bellezze e le sue potenzialità per sostenere e rilanciare noi stessi e le nostre attività sociali ed economiche.

Queste riflessioni, peraltro non scontate, hanno generato 2 specifiche attività: promozione e marketing, ovvero un video che ci racconta in modo sicuramente originale ed un dettagliato programma di viaggio nelle terre liberate tradotto in 5 lingue (Italiano, Francese, Danese, Spagnolo, Inglese)

Non sappiamo se tutto ciò darà i risultati sperati, ma intanto ci stiamo provando organizzandoci affinché tutto possa andare nella giusta direzione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Imparare a fare impresa a partire dai percorsi di economia sociale attivati sui beni confiscati

Un percorso di formazione, di preparazione e di accompagnamento alla creazione e allo sviluppo di impresa aperto a tutti coloro che vogliono...

Imprenditorialità e sviluppo locale: tavola rotonda nell’ambito del corso in Direzione e Gestione d’Azienda

CASAL DI PRINCIPE – Sabato 12 Maggio, alle ore 10, presso il Centro don Milani – bene liberato dalla camorra sede delle...

Io non posso restare a casa: Mauro Pagnano racconta il coraggio degli eroi di tutti i giorni

di

CAIVANO – Storie di donne e uomini che al tempo dell’emergenza Covid-19, a casa vorrebbero restare, ma non possono farlo: scatti per...