Cerimonia finale del corso di disegno e scrittura creativa

di

Si è tenuta venerdì 12 maggio la cerimonia conclusiva del corso di disegno e scrittura creativa per minori dagli 8 ai 14 anni organizzato da Lab Creation in collaborazione col Comune di Mesagne.

Alla presenza del sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, e delle famiglie dei ragazzi coinvolti, nei locali del Caffè letterario nel cuore del Centro storico cittadino l’incontro ha dato l’occasione di ripercorrere il percorso fatto per apprezzare e commentare insieme i risultati: un coro unanime di feedback positivi ci spinge a dare continuità a un sodalizio, tra Comune e Associazione Collettivo Musicarte, che incoraggia la fantasia e sostiene l’intelligenza emotiva dei nostri ragazzi.

Il Laboratorio di Scrittura creativa (ETÀ 11- 14 ANNI)

“Raccontami”

Scrivere per scoprire, imparare, stupirsi. Le parole sono strumento identitario dei mondi che abitano la singola interiorità e che restano molto spesso taciuti. Le cause sono da attribuire ai modelli sociali e culturali che costruiscono la realtà contemporanea, si, ma anche a numerosi altri fattori che possono essere risolti grazie alla presenza di attività ri- creative, ovvero destinate ad una rigenerazione di se stessi. Ritrovarsi è un percorso condiviso, per imparare a coltivare l’arte della scrittura come risorsa d’espressione e di trasformazione diventa così un’occasione di crescita, scoperta e invenzione. Trattandosi di “scrittura creativa”, il laboratorio è stato improntato sull’acquisizione dell’attrezzatura di base e sulla sperimentazione delle tecniche narrative attraverso l’esplorazione dei generi letterari.

 

Il Laboratorio di Disegno (ETÀ 8-10 ANNI)

“Vivere a Colori” 

 

 

Quello che noi pensiamo è: 

“Ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di raccontare le tue emozioni e pensieri attraverso l’arte e il disegno! 

Il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale. 

Ai bambini e ragazzi è stata data la possibilità di scoprire l’universo, emotivo e le sue molteplici e strabilianti manifestazioni in relazione al mondo esteriore e interiore. In linea parallela al laboratorio di disegno, hanno compiuto un viaggio esplorativo – narrativo alla ricerca della propria identità emotiva, classificando sentimenti e bisogni attraverso la forma, i colori, i sapori, i suoni. Attraverso, insomma, la loro personale dimensione sensoriale concretamente, il processo di scoperta e riconoscimento è stato sviluppato su carta e mediante alcuni giochi di scrittura. 

Il laboratorio con le tecniche base che si utilizzano per rispondere la realtà, insegnando la proporzione per poi aggiungere tecniche diverse di realizzare sia di disegno che cromatiche, su diverse superfici. 

Alla fine ogni bambino e ragazzo ha sviluppato una propria arte creativa che ha mostrato in un’opera finale collegate a un tema conduttore inventato dal gruppo squadra. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Tail Wind (vento in Poppa) finanziato dalla regione Puglia

di

Presentato a Mesagne, giovedì 19 gennaio, alle ore 10.30, presso la sede di Labcreation, il progetto “TAILWIND” (vento in poppa) vincitore dell’avviso...

Conciliare vita privata e lavoro: le sfide per le imprenditrici

di

Conciliare vita privata e lavoro: le sfide per le imprenditrici Se da un lato assistiamo ad una sempre più ampia presa di...

Donazione volumi al reparto di Pediatria del Perrino di Brindisi

di

Un bellissimo gesto dell’Associazione MusicArte O.d.V. di Mesagne che ha donato alla biblioteca del reparto Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi alcuni volumi...